Accessibility Days 2022

logo Accessibility Days 2022

20 e 21 maggio 2022.
Milano, Istituto dei Ciechi.

Ritorna il più grande evento italiano sull'accessibilità e l'inclusività delle tecnologie digitali. Ripartano da Milano, presso la storica sede dell'Istituto dei Ciechi, gli Accessibility Days in presenza. L'appuntamento con la due giorni di conferenze e workshop è per venerdì 20 e sabato 21 maggio.

L'evento si tiene in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell'accessibilità e dell'inclusività, attraverso il confronto e l'interazione di persone con disabilità.

Sono invitati a partecipare sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo.

All'interno del ricco programma un workshop sarà dedicato a "Raccontare un'opera d'arte in maniera inclusiva" a cura di Monica Bernacchia, Responsabile dell'Ufficio Comunicazione del Museo Tattile Statale Omero e Elisabetta Borgia, Responsabile Ufficio Educazione, formazione e ricerca - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali - Ministero della Cultura.

Parte delle sessioni saranno fruibili anche online, in diretta streaming, sempre previa iscrizione.