4 Sensi per 4 stagioni: cultura accessibile in Romagna

Il Museo Tattile Statale Omero patrocina il progetto di valorizzazione turistica del territorio romagnolo "4 sensi x 4 stagioni", ideato e realizzato dalla Cooperativa Tre Civette di Forlì, nasce con l'intento di rendere la cultura accessibile a tutti i cittadini, con particolare riferimento alle persone ipo/non vedenti.
4 sono le stagioni, ma 4 sono anche i sensi che assumono una funzione vicariante rispetto alla vista. Ecco allora che la proposta della Cooperativa Tre Civette mira a presentare il territorio romagnolo attraverso un approccio multisensoriale.
Sarà così possibile esplorare storia, tradizioni e cultura del territorio grazie alle mani, immergersi nei suoni della natura, della musica e delle parole grazie all'udito, assaporare la buona tavola romagnola grazie al gusto e riconoscere l'essenza del territorio grazie all'olfatto.
Ad ogni stagione sono associate diverse realtà, sulla base dei diversi bacini geografici di riferimento e della possibilità di effettuare visite all'aperto o al chiuso.
Ogni gruppo potrà costruirsi un percorso della durata di un solo giorno, come di due.
Dal 28 gennaio al 17 giugno 2012, grazie ad un accordo con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, la Cooperativa Tre Civette organizzerà inoltre visite guidate (previa prenotazione) per non/ipo vedenti alla mostra "Wildt. L'anima e le forme tra Michelangelo e Klimt", presso i Musei San Domenico di Forlì.

Con il sostegno di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Con il patrocinio di

• Comune di Forlì, Assessorato Cultura e Università
  • Musei San Domenico, Forlì
  • Emilia Romagna, Terra con l'anima