Morfeo e Prana: due workshop al Museo Omero per liberare la propria espressività

Arte in Armonia

Presentazione: Sabato 4 febbraio 2012, ore 17.00
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Ancona

N.B. Le iscrizione sono chiuse.

Si terrà sabato 4 febbraio alle ore 17.00 la presentazione dei due workshop d'arte, Morfeo e Prana, a cura di Thomas Kestelin e Alessia Sanges, scultori belgi, volontari europei presso il Museo Omero, grazie al finanziamento Youth in Action - Commissione Europea.
Si tratta di due seminari a carattere laboratoriale dedicati alla riscoperta di nuovi mezzi di espressione: un'esperienza unica per esplorare la polisensorialità nell'arte e la possibilità di realizzare un'arte diversa, un'arte che oltrepassi i confini della nostra vista con l'aiuto di artisti originali.
Vera e propria "Chiamata alle arti" per studenti d'arte e non, operatori culturali, docenti, amanti dell'arte e non solo, gli incontri si svolgeranno nei fine settimana di marzo e aprile presso il Museo Omero e vedranno la realizzazione di opere che saranno esposte al Museo in occasione della Notte dei Musei, sabato 19 maggio 2012.

Workshop PROGETTO MORFEO. Sogniamo insieme l'Arte Invisibile

A cura di Thomas Kestelin, scultore e volontario europeo.
Il workshop prevede quattro incontri/ laboratori con artisti di vario calibro:

1. Felice Tagliaferri, scultore non vedente direttore della scuola d'arte tattile "La Chiesa dell'Arte", Ritratto tattile
  2. Julie Lefèvre, artista belga che predilige moduli di tessuti dalle forme vegetali, Strutture tessili
  3. Bertrand de Lamalle, compositore di musica elettronica e contemporanea, Materie sonore

Nell'appuntamento conclusivo ogni partecipante realizzerà un'opera multisensoriale partendo dai lavori elaborati negli incontri precedenti.

Periodo:

• Sabato 3 marzo, ore 16.00 - 19.00
  • Domenica 4 marzo, ore 10.00 - 13.00
  • Domenica 18 marzo, ore 16.30 - 19.30
  • Sabato 24 marzo, ore 16.00 - 19.00

Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita. Numero max partecipanti: 20. Iscrizioni chiuse.

Workshop PRANA Dare un soffio di energia al movimento

A cura di Alessia Sanges, scultrice e volontaria europea.
Il workshop prevede tre esperienze artistiche:

1. "Dripping di Pollock" in pittura
  2. Ritratti espressivi in scultura, con David Apruzzese, Maestro di Shutaido
  3. Scrittura automatica, con David Apruzzese, Maestro di Shutaido

Lo scopo è partire dallo Shutaido, una ginnastica composta da movimenti lenti e ampi che favoriscono il flusso dei centri energetici del nostro corpo, per ritrovare un
benessere mentale, fisico ed emotivo.

Periodo:

• Sabato 14 aprile, ore 16.00 -18.00
  • Venerdì 20 aprile, ore 17.00 -19.00
  • Sabato 21 aprile, ore 17.00 -19.00

Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita. Numero max partecipanti: 15. Iscrizioni chiuse.

Informazioni

L'iniziativa è aperta a tutti. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Al termine di ciascun workshop Il Museo Omero rilascerà a ciascun partecipante l'attestato di frequenza.
E' possibile iscriversi tramite compilazione della scheda d'iscrizione in allegato.
Tel. 071 28 11 93 5 - info @museoomero.it