3 novembre: il Museo Omero al MuD

3 novembre 2015
MiBACT. Via del Collegio Romano, 27 - ore 10.00

Martedì 3 novembre il Museo Omero sarà presente all'Evento MuD Museo Digitale, partecipando al tavolo tecnico "Condividiamo la sfida dei Museitaliani"

Condividere la sfida dei #MUSEITALIANI
Scenari e progetti del Museo 3.0
Location MiBACT. Via del Collegio Romano, 27. Ore 10.00

Tavolo tecnico

Modalità di partecipazione. Solo su invito.
Direttori dei Musei autonomi, Direttori dei 17 Poli museali, Responsabili dei musei statali, Direzioni del MiBACT, Enti territoriali, Sindaci, ICOM, ANCI, Regioni, Stakeholder selezionati.

Introduzione.
10.30 – 10.45 Ugo Soragni. Direttore generale Musei (MiBACT)
La volontà di cambiare. La rivoluzione parte dai Musei. Le strategie della DGMusei e l’importanza di fare sistema in un'ottica di ottimizzazione delle risorse. La riforma mira alla creazione del sistema museale nazionale. La Corporate identity del Sistema Museale Nazionale.

10.45 - 11.30 Riccardo Luna. Digital Champion Italiano. Ambasciatore dell’innovazione in Italia.

Favorire la creazione di un Ecosistema Digitale della Cultura per valorizzare il patrimonio culturale italiano. La digitalizzazione dei musei. Appuntamento del 21 novembre all’Italian Digital Day.

11.30 - 12.00 Lorenzo Casini. Consigliere giuridico del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Come si inserisce il tema della comunicazione digitale nella Riforma che pone la valorizzazione al centro della strategia.
Competenze, opportunità di lavoro e sviluppi futuri.
La digitalizzazione dei servizi museali. Ticketless, il biglietto elettronico per i Musei.

12.00 - 12.30 Roberto Ferrari. Direttore cultura e ricerca della regione toscana.
Sinergia tra musei statali e comunali. La sinergia richiesta dalla riforma tra territorio e istituzioni. Il territorio come catalizzatore di sistema tra il museo e il digitale.

12.30 - 13.00 ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico (MiBACT)
"Cultura Italia" come progetto strategico. L'Italia in Europeana

13.00 - 13.15 Gruppo MuD (Simona Cardinali - Project Manager MuD, Gruppo MuD - Giuseppe Ariano, Serena Cinquegrana)
Analisi preliminare dei musei in ambito digitale. I numeri di partenza del museo digitale in Italia. Le aspettative dei Musei statali.
MuD come strumento concreto a supporto dei musei per il miglioramento delle performance in ambito digitale. Le linee guida MuD per la comunicazione web integrata dei Musei italiani.

13.15 - 13.30 Alessandro Bollo. Responsabile sviluppo e ricerca della Fondazione Fitzcarraldo.
MuD nello scenario delle strategie europee.

Modalità di partecipazione. Accesso libero previa registrazione.
14.00 - 14.30 Carolina Botti. Direttore Centrale Arcus
Il sostegno dei mecenati per i musei. Art Bonus. Supporto digitale per l’applicazione del beneficio fiscale.

14.30 - 15.30 Il Museo e i nuovi pubblici.
Alessandro Bollo. Responsabile sviluppo e ricerca Fondazione Fitzcarraldo.
Il visitatore. I nuovi pubblici. Lo sviluppo dell’audience nei musei. Parola d'ordine "consapevolezza".

Alessandro Riccini Ricci. Europa Creativa.
MuDLab. Il coinvolgimento dei visitatori. La progettazione digitale per i musei. Idee a supporto della valorizzazione del patrimonio culturale.

15.30 - 17.30 I successi dei Musei in ambito digitale. Il valore del rapporto tra pubblico e privato nella realizzazione di progetti condivisi.
Mariella Utili. Direttore del Polo museale della Campania (MiBACT)
Davide Baruzzi. Team Tecnico.
L'esperienza della Galleria Nazionale di Parma. "Adotta un non visitatore". Strategie culturali vincenti.

Prisca Cupellini. Responsabile Digital Fondazione MAXXI. Roma.
La strategia digitale. Il successo del nuovo sito web, premiato ai The Lovie Awards. Digital Think-in del 4 novembre.

Chiara Bernasconi. Assistent Director e Digital Media del Museum of Modern Art. New York. (in collegamento streaming)
Tecnologie digitali e social network per la fruizione del MOMA. La suggestiva esperienza sensoriale.

Marta Boscolo Marchi. Direttore del Museo d'Arte Orientale di Venezia (MiBACT)
App Museo orientale. Guarda, tocca, scopri! Progetti digitali per i ragazzi.