Corso di approfondimento Lettura tattile e traduzione a rilievo dell’opera d’arte

Gli approfondimenti del Museo Omero

Periodo: venerdì 4 e sabato 5 dicembre 2015.

Sede: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio, 28 - 60121 Ancona.

A chi è destinato:
Alle persone che hanno frequentato il Corso di Formazione sull'Accessibilità ai Beni Culturali, I Modulo "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva";
Ai docenti di sostegno;
A coloro che hanno esperienza documentata di educazione con minorati della vista.

Finalità:
Trattare in maniera dettagliata alcuni argomenti del Corso di Formazione sull'Accessibilità ai Beni Culturali, I Modulo "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva", motivo per il quale la partecipazione è riservata ad un numero ristretto di corsisti.

Programma:
Venerdì 4 Dicembre 2015 (10.30 – 13.00 e 14.00 -18.30);
Sabato 5 Dicembre (9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30);
Durata complessiva 13 ore. Al termine verrà rilasciato un attestato con un minino di frequenza di 10 ore.

Prima parte
Esplorazione tattile della forma e supporto verbale
La lettura dell'opera scultorea;
La lettura dell'opera architettonica;
La lettura dell'opera pittorica;
La lettura del reperto archeologico;
Applicazioni didattiche;
Esercitazioni
Metodi e strumenti per la realizzazione di rappresentazioni a rilievo
La rappresentazione dello spazio;
La grammatica del linguaggio visivo attraverso il tatto;
La traduzione a rilievo dell'architettura;
La traduzione e rilievo della pittura;
Applicazioni didattiche;
Esercitazioni

Seconda parte
Il metodo: La lettura tattile dell'opera d'arte
Aspetti teorici
Aspetti della percezione tattile;
Percezione tattile e percezione visiva;
Cenni sull'educazione del tatto;
Cenni sul sistema di lettura e scrittura Braille;
La formazione dell'immagine tattile;
Il valore estetico dell'immagine tattile;
Metodi e strumenti per la realizzazione di rappresentazioni a rilievo
Presupposti pedagogici
I libri tattili per bambini

Relatori
Aldo Grassini, Daniela Bottegoni, Manuela Alessandrini, Andrea Socrati, Monica Bernacchia, Cristana Carlini.

Quota di iscrizione: 100 euro.
Gratuità: Disabili.
Sconto: 20% per i soci ANISA ed ICOM. Costo: 80 euro (allegare fotocopia della tessera nominativa).

Modalità di iscrizione:
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 7 corsisti fino ad un massimo di 10.
Per l'iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria Servizi Educativi del Museo la scheda di iscrizione scaricabile dal sito.
La spedizione dovrà essere effettuata tramite e-mail: didattica@museoomero.it
Le adesioni seguiranno un criterio di ammissione riferito all'ordine cronologico delle domande di iscrizione.

Modalità di pagamento:

ATTENZIONE: il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma dell'avvio del corso da parte della Segreteria del Museo, che contatterà direttamente gli iscritti.

• Versamento sul c/c postale intestato a Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona - c/c n° 01020425599
  • Bonifico Poste Italiane SpA – IBAN: IT50W0760102600001020425599; dall'estero Codice: BIC/SWIFT BPPIITRRXXX W0760102600001020425599
  • Bonifico bancario intestato a Museo Tattile Statale Omero - Mole vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 Ancona - IBAN: IT15B0343102601000000671680

Causale del pagamento: "Iscrizione Corso Approfondimento 2015"
La spedizione della ricevuta del versamento dovrà essere inviata tramite email: didattica@museoomero.it

Note:
I corsi di formazione sono realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale. L'iniziativa si svolge in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale e i soci dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale ONLUS.

Informazioni:
Segreteria Museo Omero - telefono 071 2811935;
email didattica@museoomero.it

Scarica l'allegato:

I dati saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30 Giugno 2003, n.196.

Link esterni

• La città di Ancona