Aldo Grassini al ciclo di conferenze Panorama

3 aprile 2019 ore 20:45.
Aula Magna dell'Istituto Caterina Caniana, Bergamo.
.

Il Presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, interviene, mercoledì 3 aprile, al ciclo di incontri "Panorama" promosso dall'Associazione Thesaurus con una relazione dal titolo "Superficie e superficialità. Occhi e mani, gli strumenti dell'arte".

L'Istituto Caterina Caniana di Bergamo anche quest'anno ospita relatori provenienti da differenti ambiti, dalla scienza all'arte, invitandoli ad intervenire su una parola-tema specifica.

Questa quarta edizione affronta da molteplici prospettive il tema della SUPERFICIE e le implicazioni teorico-pratiche ad esso soggiacenti. Il rapporto dialettico con cui si susseguono gli incontri e l'eterogeneità degli ambiti disciplinari chiamati in causa intendono offrire un'occasione di riflessione circa la parola-tema nelle sue diverse declinazioni: dall'estetica all'arte contemporanea, dalla matematica all'architettura, passando per la storia dell’arte, la letteratura e la fisica.

Tra i relatori oltre ad Aldo Grassini, Domenico Pievani (artista), Marco Sgrignoli (docente di matematica), Marco Lucchini (docente di architettura presso il Politecnico di Milano), Marcella Cattaneo (storica dell'arte), Gabrio Vitali (docente e critico letterario) e Raymond Phaneuf (docente di scienze dei materiali dell'Università del Maryland).