5 e 6 aprile: L’arte per tutti – Art for all

Il Presidente del Museo Omero, Aldo Grassini, interviene al corso "L'arte per tutti - Art for all" che si terrà dal 5 al 6 aprile al MART, Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'inclusione e all'accessibilità museale che vuole contribuire a rendere i musei, in particolare, quelli di arte moderna e contemporanea, accessibili al maggior numero di pubblici. Tema centrale è il "potere dell'arte" come veicolo di emozioni positive per tutti.

Il programma multidisciplinare comprende non solo conferenze ma anche esperienze pratiche durante i workshop di Meet in art: incontrarsi nell'arte, grazie al ballo, al dialogo, al tatto e al racconto, eliminando così le barriere fisiche e culturali che spesso si instaurano tra le persone. Alcune opere della Collezione Permanente del Mart permetteranno di sperimentare pratiche di mediazione museale inclusiva.

Le due giornate sono aperte a educatori, mediatori museali, studenti e a tutti coloro che desiderano partecipare.

Venerdì 5 aprile alle ore 15.40 Aldo Grassini tratterà il tema "Toccare l'arte contemporanea".