22 giugno: Percorsi per orecchi alla luce degli astri

Domenica 22 giugno ore 21,15
Selva di Gallignano, Ancona

Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero, parteciperà domenica 22 giugno alle ore 21,15 all'evento "Percorsi per orecchi alla luce degli astri": una passeggiata notturna in cui sarà una guida speciale della Selva di Gallignano accanto ad un esperto che parlerà della notte, della luna e dei vegetali. La prenotazione è consigliata.

La Selva di Gallignano fa parte dell'Orto Botanico dell'Università Politecnica delle Marche, si trova nella frazione di Gallignano (Comune di Ancona), a 200 metri dopo la frazione Casine di Paterno, direzione Agugliano.

L'evento rientra all'interno della rassegna "I Sentieri della sesta luna" - Vagabondaggi per occhi e orecchie alla luce della luna, organizzati dall'Associazione Culturale "I Trucioli". Un calendario di appuntamenti da maggio a luglio 2014 che intende valorizzare lo speciale luogo di natura che è la Selva di Gallignano in un momento particolare di fruizione: la notte rischiarata dalla luna, in cui luce ed ombra creano effetti di particolare suggestione e, complice il silenzio della notte si viene a creare attorno ai rumori naturali una particolare intensità. E' un teatro quasi pioneristico, legato più a suggestioni e all'immaginazione, al senso dell'udito e del tatto che alla parola strutturata, come siamo soliti sentirla nel teatro di tradizione, affidata alla comunicazione espressiva e mimica degli interpreti di una drammaturgia. Accanto agli eventi teatrali anche passeggiate al chiaro di luna o sotto le stelle accompagnati da guide davvero speciali ed una festa di chiusura sull’aia del casolare della Selva, il 27 luglio.

Partners del progetto 2014: il Comune di Ancona (in particolare gli assessorati alla Partecipazione Democratica e alla Cultura), la sezione di Ancona di Italia Nostra, il Museo Tattile Statale Omero, la sezione di Ancona dell'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti, e soprattutto l'Università Politecnica delle Marche e l'Orto Botanico della Selva di Gallignano.

Per tutti gli eventi partenza dal Centro Cisite della Selva di Gallignano.

Info e prenotazioni 3468944850 info@teatrorucioli.it