19 ottobre: Aldo Grassini interviene al convegno L’accessibilità nei siti UNESCO esperienze e buone pratiche a confronto

19 Ottobre 2017 ore 9.30 – 17.00
Foro Boario di Nizza Monferrato – Piazza Giuseppe Garibaldi, 80

Il presidente del Museo Omero Aldo Grassini, il 19 ottobre interverrà alle ore 12 al convegno "Esperienze di accessibilità nei siti Unesco", portando l'esperienza del Museo Omero con indicazioni e suggerimenti sull'accessibilità dei luoghi della cultura per disabili visivi.
Il convegno nasce nell'ambito del progetto "Land(e)scape The Disabilities: Un Paesaggio per tutti" volto a migliorare l'accessibilità del sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, nell'ottica della conservazione e valorizzazione, permettendo al più ampio numero di persone possibile di conoscerne i valori e godere degli aspetti che caratterizzano il paesaggio.

Si vuole ragionare sul concetto di accessibilità al paesaggio con particolare attenzione alle persone che hanno esigenze specifiche.

Del sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato fa parte anche il Castello di Grinzane Cavour ad Alba che grazie alla collaborazione del Museo si è dotato di un Totem sensoriale dal 2011.