lo staff del museo omero

Il Museo Tattile Statale Omero è gestito dal Comune di Ancona in convenzione con il Ministero della Cultura, così come da convezione sottoscritta il 19 dicembre 2022. Sono organi del Museo: il Comitato di Direzione, il Comitato Consultivo, il Presidente e il Direttore.

I servizi tecnici del Museo sono attualmente gestiti dalla Associazione Temporanea d’Impresa costituita da OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS e Coopculture, che ha messo a disposizione operatori con un’esperienza pluriennale in attività volte a soddisfare le esigenze di ogni tipo di pubblico, in particolare delle persone con disabilità visiva.

Comitato di Direzione

Aldo Grassini: Presidente con funzioni di direttore, rappresentante del Comune di Ancona.
Rosella Bellesi: rappresentante del Ministero della Cultura.
Adoriano Corradetti: rappresentante dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti designato tra gli esperti del settore.

Comitato Consultivo

In via di definizione.

Coordinamento e segreteria di Presidenza: Annalisa Trasatti.
Coordinamento: Tania Martini.
Segreteria organizzativa: Maria Giulia Cester (servizi musicali).
Segreteria: Francesca Giuliodori, Donata Vicedomini.
Dipartimento Educazione: Manuela Alessandrini (Referente), Cristina Giuliani, Maria Giulia Mengarelli, Francesca Santi.
Dipartimento Comunicazione: Monica Bernacchia (Referente), Damiano Boriani, Massimo Gatto, Greta Sturm, Alessia Varricchio.
Collezione e servizi tiflodidattici: Massimiliano Trubbiani (Referente).
Accoglienza: Patrizia Calderone (Referente).

Personale amministrativo

I funzionari amministrativi del Comune di Ancona in servizio al Museo Omero sono: Marina Azzini, Deanna Giuliani, Simone Marconi.

Consulenti

L’elenco completo di consulenti e collaboratori

Inserimenti socio-assistenziali

Centralino Maximiliano Falà.
Distribuzione materiale pubblicitario Alessandro Moretti.

Volontari

Volontari dell’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” Odv-Ets: Asia Carletti, Marinella Giampieri, Maria Valentini.

Servizio Civile Universale, progetto “Sinergie culturali” anno 2023: Martina Bolognini, Filippo Busilacchi, Noemi Fortino, Renata La Marca, Teresa Pia Valente, Francesca Zingaretti.

Istituzioni di riferimento