lo staff del museo omero

Il Museo Tattile Statale Omero è gestito dal Comune di Ancona in convenzione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo così come da atto sottoscritto il 3 agosto 2001 e successivamente modificato il 22 febbraio 2002.

Il base a tale convenzione, in scadenza il 31 dicembre del 2020, e al successivo regolamento, il Museo è diretto da un Comitato di Direzione, in carica per cinque anni, supportato da un Comitato Consultivo.

I servizi tecnici del Museo sono attualmente gestiti dalla Associazione Temporanea d’Impresa costituita da OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS e Coopculture che ha messo a disposizione operatori con un’esperienza pluriennale in attività volte a soddisfare le esigenze di ogni tipo di pubblico, in particolare delle persone con disabilità visiva.

Comitato di Direzione

Aldo Grassini: Presidente con funzioni di direttore, rappresentante del Comune di Ancona.
Rosella Bellesi: rappresentante del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
Armando Giampieri: rappresentante dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti designato tra gli esperti del settore.

Comitato Consultivo

Chiara Delpino: Rappresentante del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
Anna Maria Nardiello: Rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Michela Palma: Rappresentante della Regione Marche.
Sergio Rigotti: Rappresentante della Provincia di Ancona.
Manuela Castellucci: Rappresentante del Comune di Ancona.
Andrea Cinti: Rappresentante dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Giulia Pagoni: Rappresentante dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Servizio tecnico

Coordinamento e segreteria di Presidenza: Annalisa Trasatti.
Segreteria organizzativa e servizi musicali: Maria Giulia Cester.
Segreteria: Francesca Giuliodori.
Dipartimento Educazione: Manuela Alessandrini, Anna Chiara Broggi, Francesca Graziani, Maria Giulia Mengarelli, Francesca Santi.
Dipartimento Comunicazione: Monica Bernacchia, Damiano Boriani, Alessia Varricchio.
Collezione e servizi tiflodidattici: Massimiliano Trubbiani.
Progettazione: Cristiana Carlini.
Accoglienza: Patrizia Calderone, Daniela Donninelli, Tania Martini.

Amministrazione

I funzionari amministrativi del Comune di Ancona in servizio al Museo Omero sono: Marina Azzini, Deanna Giuliani, Simone Marconi.

Incarichi professionali

Andrea Socrati, incarico ad un esperto in campo tiflodidattico e tiflopedagogico
Gabriella Papini, incarico per direzione rivista Aisthesis, scoprire l’arte con tutti sensi
Giancarlo Corsi, servizio di consulenza contabile, amministrativa e fiscale per il Museo Tattile Statale Omero
Alessandra Panzini, incarico per la redazione della progettazione definitiva-esecutiva del nuovo allestimento della sede del Museo Tattile Statale Omero
Massimiliano Galeazzi, incarico di Responsabile della protezione dei dati personali (D.P.O.) per adeguamento alle disposizioni del regolamento UE n° 2016/679

Volontari e collaboratori

Inserimenti socio-assistenziali:
Centralino Maximiliano Falà
Distribuzione materiale pubblicitario Alessandro Moretti.

Volontari dell’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” Onlus: Ivana Durelli, Marinella Giampieri, Donatella Pompei, Maria Valentini.

Servizio Civile Nazionale 2019-2020: Margherita Sozio, Marika Brugiapaglia, Alessia Cruciani, Simona Miotti, Monica Lofiego, Sara Carloni.

Link esterni