Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Mostra “Pasolini pittore”

case

Dal 29 ottobre 2022 al 16 aprile 2023.
Galleria d'Arte Moderna, Roma.

A Roma, presso la Galleria d'Arte Moderna è in corso "Pasolini pittore" un progetto espositivo esclusivo completamente inedito nel suo genere, ideato per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-1975). La mostra intende riportare l'attenzione su un aspetto artistico rilevante, spesso trascurato dalla critica, nel contesto creativo complessivo dello scrittore e regista.

In mostra oltre 150 opere, selezionate dal corpus della collezione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, depositario della raccolta maggiore di opere di Pasolini, ma anche dalla Fondazione Cineteca di Bologna, dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, per la prima volta in mostra fuori dalla locale Casa Colussi, dall'Archivio Giuseppe Zigaina, oltre che da collezionisti privati.

Accessibilità

Un'attenzione particolare è stata dedicata all'accessibilità: per le persone con disabilità visiva è stato progettato, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, un percorso dedicato, dotato di 6 disegni a rilievo e relative audiodescrizioni. Saranno inoltre disponibili visite tattili gratuite, guidate da operatori specializzati.

A corollario della mostra sarà organizzata una serie di incontri culturali, readings e proiezioni di compendio alle tematiche affrontate nella mostra dal titolo "Pasoliniana. Intorno a Pasolini pittore",
a cura di Silvana Cirillo e Claudio Crescentini.

Il progetto, curato da Silvana Cirillo, Claudio Crescentini e Federica Pirani per la Galleria d'Arte
Moderna di Roma è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, "Sapienza" Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lettere e Culture moderne, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN) e Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con l'Archivio Giuseppe Zigaina e l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Radio Partner Dimensione Suono Soft.
Il catalogo è edito da Silvana Editoriale.

Orario
Dal martedì alla domenica ore 10:00 - 18:30.
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura.
Giorni di chiusura: lunedì, 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre.
Informazioni: tel. 06 0608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00