Mostra “Mimmo Paladino e i giovani artisti”

locandina mostra arteinsieme 2017

Inaugurazione sabato 27 maggio ore 11,30
27 maggio - 9 luglio 2017
Sala Boxe, Mole Vanvitelliana, Ancona

Arti figurative
Musica
Libri Speciali

Testimonial della Biennale
Mimmo Paladino - Salvatore Accardo

In mostra i "Testimoni" di Mimmo Paladino, quattro imponenti opere in bronzo, figure ieratiche e misteriose, capaci di esprimere l'essenza magica dell'umanità, evocando un passato mitico che attraversa culture e identità diverse. Accanto alle opere del maestro della Transavanguardia i lavori dei finalisti dei tre Concorsi della Biennale Arteinsieme Arti figurative - Musica - Libri speciali.

Arti figurative

lavori di sedici studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti ispirati alla poetica del maestro Paladino e caratterizzati dalla molteplicità e varietà di materiali nonché volte ad esaltare la plasticità e la tattilità delle forme.

Musica

Cinque postazioni audio dove leggere gli spartiti e ascoltare le registrazioni di brani realizzati dagli studenti di Conservatori e Licei musicali. Composizioni originali per violino e organico eterogeneo ispirate al repertorio classico per violino, strumento del Maestro Accardo.

Libri speciali - novità della VII edizione della Biennale

Dodici libri multisensoriali realizzati dalle scuole primarie e secondarie di I grado,  otto ispirati all'opera di Paladino e quattro ispirati al violino. Gli alunni hanno inventato le storie, tradotte anche in Braille, e le hanno illustrate con immagini tattili.

Sabato 27 maggio, durante la festa di inaugurazione con oltre 200 ragazzi provenienti da tutta Italia, sono stati consegnati agli studenti finalisti gli attestati di partecipazione ed è stato premiato con una borsa di studio il vincitore per ogni sezione del Concorso Arteinsieme: per le Arti figurative Emanuele Cillaroto dell'IIS "Vincenzo Ragusa - Kiyohara - Parlatore" di Palermo con la scultura "Dentro la montagna di sale"; per la Musica Salvatore Passantino del Conservatorio Statale di Musica "V. Bellini" di Palermo con Fire Symphony; per i Libri speciali "La sinfonia dell’amicizia" della Direzione Didattica Primo Circolo Cava de' Tirreni, plesso "Don Bosco" (classi I A, I C, II E, III A, V B, V D ) e "Questo è il mio sole" della classe II media sezioni ABCD della Scuola Italiana Cristoforo Colombo di Buenos Aires. Menzione speciale per integrazione e accessibilità a "Il cavallo con gli stivali" di Valeria Mazzoleni, classe III, e Mohamed Gueye, classe V dell'Istituto Comprensivo "Ponte San Pietro", Bergamo.

Promotori e organizzatori mostra: Museo Tattile Statale Omero e TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità
In collaborazione con: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona
Comune di Ancona
Società Cooperativa Opera
Servizio Civile Nazionale
Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS

: dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19.
Email: arteinsieme@museoomero.it Tel. 0712811935
FB Biennale Arteinsieme