Genova ospita la mostra “La cultura della plastica”

mano che tocca un particolare di un'opera d'arte

Dal 24 giugno al 2 luglio 2023.
Ocean Live Park di Genova.

Per la settimana dell'Ocean Race la mostra "La cultura della plastica: arte, design e ambiente" sarà visitabile all'Ocean Live Park di Genova all'interno del padiglione Jean Nouvelle.

La mostra, ideata dal Museo Tattile Omero di Ancona, è itinerante. Dopo l'allestimento presso il nostro Museo (2022) è stata a Verona (2023) presso la sede AMIA, ed ora è Genova.

"Ocean Race per noi non è solo un modo per parlare di vela - dice l'assessore alla Politiche per la disabilità Lorenza Rosso - ma anche per poter parlare degli oceani e delle problematiche legate all'inquinamento, in particolar modo quello della plastica. Iniziare da qui è molto importante, siamo
entusiaste di questa mostra e ringrazio la nostra disability manager Cristina Bellingeri per aver portato
questa mostra a Genova".

L'idea è quella di una mostra accessibile a tutti, con ingresso libero, che racconti la plastica, un materiale onnipresente nella nostra vita, ma che causa gravi problemi d'inquinamento se viene abbandonato nell'ambiente e soprattutto nel mare.
In esposizione opere in plastica di importanti artisti contemporanei, oggetti di design diventati icone della modernità che inducono a un'azione di sensibilizzazione sui temi del riciclo, della sostenibilità e della tutela dell'ambiente marino in un decennio, 2021-2030, proclamato dall'ONU "decennio del mare".

La mostra è multisensoriale, tattile ed esperienziale, con tutti i supporti utili alla fruizione anche da parte di un pubblico con disabilità visiva, uditiva, motoria e cognitiva, con un video anche in LIS lingua dei segni italiana, didascalie anche in Braille e guida di lettura facilitata alla mostra. È presente anche un tavolo per i più piccoli con giochi in plastica oltre a due postazioni per svolgere laboratori e attività.

Ai ragazzi del Servizio Civile e ai volontari civici presenti nello stand stato fatto anche un corso di formazione in presenza tenuto dal prof. Andrea Socrati del Museo Omero.
Le persone con disabilità possono prenotare un trasferimento da o verso l'Ocean Live Park contattando il numero verde 800960404 o scriveendo una mail a: theoceanragedisability@misericordie.org