Buon compleanno Michelangelo Pistoletto

Italia riciclata di Michelangelo di Pistoletto

25 giugno 2023 ore 18:00.
Nuova inaugurazione e riallestimento dell'opera "Italia riciclata" con ciclo di dialoghi.
Ancona, Museo Tattile Statale Omero. Ingresso libero.

Domenica 25 giugno il Maestro Michelangelo Pistoletto compie 90 anni. Il Museo Omero dedica a lui questa giornata, con la nuova inaugurazione e riallestimento della sua "Italia riciclata", che torna nelle nostre sale dopo esposizioni fuori sede. La festa durerà con "Dialoghi differenti", un calendario di incontri ad ingresso gratuito.

Dialoghi differenti

Accomodati e preparati ad ascoltare e farti ascoltare.
"Italia Riciclata" ti accoglierà per creare relazioni e discutere di temi attuali intorno all'Italia.
Per Pistoletto la realtà non è fatta solo di cose, ma anche e soprattutto di persone che hanno in comune solo le differenze.
Per questo prendono avvio "Dialoghi differenti", una serie di incontri intorno all'opera dove ognuno prende posto per confrontarsi su temi che ci riguardano da vicino: l'ecosostenibilità, il riciclo, l'inquinamento, l'economia circolare, l'ambiente, la cooperazione.
I "Dialoghi differenti" sono l'esatto opposto di un convegno o di una tavola rotonda.
Non poche persone che parlano a tante, ma tutte e tutti che parlano e ascoltano.

Inizia, domenica 25 giugno, "Negozio Leggero", la prima rete al mondo di negozi specializzati nella vendita di prodotti sfusi e con il vuoto a rendere, che ha sede anche in Ancona.
L'obiettivo è rendere semplice e felice la scelta di vita senza rifiuti. Si parlerà di salvaguardia dell'ambiente, sana alimentazione, filiere certificate, prodotti naturali e allo stesso tempo efficaci e piacevoli all'uso.

Il Museo Omero cerca di dare il suo contributo al cambiamento ricordando il pensiero di Michelangelo Pistoletto che dice "credo che il futuro nostro sia riprendere tutto ciò che abbiamo abbandonato, scartato nel passato, riconsiderarlo, riportarlo al presente e da questo presente creare il futuro".