Scolpire il vento: un film in mostra

il Presidente del Museo Omero Aldo Grassini e sua molgie Daniela Bottegoni che accarezzano l'opera Mosè di Michelangelo Buonarroti

Fino all'8 ottobre 2023.
Museo delle Arti di Carrara.

"Scolpire il vento" è il film di Francesco Bartoli che il MudaC, Museo delle arti di Carrara, ha realizzato grazie al Piano per l'arte Contemporanea 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Un lavoro durato quattro anni, tra ideazione, creazione, post-produzione che racconta come la materia diventa immagine, e come il lavoro creativo plasma e trasforma ogni cosa. Una poetica esplorazione del territorio naturale e antropologico delle Alpi Apuane, durante il quale sono state attivate collaborazioni con l'Accademia di Belle Arti di Carrara, il Museo Tattile Omero di Ancona, l'Archivio Cinema d'Impresa di Ivrea, istituzioni che hanno permesso la realizzazione del film e partecipato attivamente alla sua costruzione.

Fino all'8 ottobre al mudaC - Museo delle arti di Carrara è in corso la mostra "Scolpire il vento": con il film, un gruppo di fotografie e due sculture.

Nella costruzione della sua opera d'arte, Francesco Bartoli si è fatto interprete di un sentire collettivo.
La sua restituzione, grazie alla collaborazione con il Museo Tattile Omero di Ancona, ha trovato forma narrativa nel film: un dialogo poetico tra il marmo e le persone che lo lavorano, tra paesaggio e società, tra arte contemporanea e storia.

Le immagini toccanti delle mani che sfiorano le sculture e la consapevolezza sensoriale che passa attraverso il tatto, ci mostrano nuovi modi di esperire ed esplorare la vita e l'esistente, rivelando la potenza dell'immaginazione. Nel film sono presenti anche estratti storici, ottenuti grazie alla preziosa collaborazione dell'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa, che ampliano ulteriormente la consapevolezza della complessità di tutto il progetto.