Sensi d’Estate 2019

locandina

XVIII edizione - Percorsi multisensoriali di Arte Teatro Musica Odori e Sapori
Tutti i Mercoledì dal 17 Luglio al 21 Agosto 2019

Corte delle Mole - Ingresso libero

Spettacoli

  • Mercoledì 17 Luglio ore 21,30
    NAPOLIDE
    Racconto in musica che trae spunto dal libro intitolato, appunto, Napolide, scritto da Erri De Luca e interpretato da Iaia Forte. Le musiche sono affidate agli Anèma. Un viaggio attraverso le bellezze e le contraddizioni di un popolo unico al mondo.
  • Mercoledì 24 Luglio ore 21,30
    STEP ON BROADWAY
    Venti sono gli artisti della Compagnia Step che cantano, ballano ed interpretano le canzoni dei musical più belli e conosciuti di Broadway: "Chicago", "Grease", "Mamma mia", "La bella e la bestia" e tanti altri, per una serata all'insegna del divertimento.
  • Mercoledì 31 Luglio ore 21,30
    CATERINA MURRI, FOGLIO AVORIO DELLA NOTTE
    L'attrice Stefania Terrè interpreta Caterina, una persona eclettica che racconta se stessa in modo schietto e ironico. Regia di Antonio Lovascio, testo di Caterina Murri e accompagnamento musicale del Gershwin Quintet.
  • Mercoledì 7 Agosto ore 21,30
    LIRICA SOTTO LE STELLE
    Tatiana Vanderlei - soprano
    Max Jota - tenore
    Silvia Ercolani - maestro accompagnatore
    In collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" di Ancona, il consueto concerto prevede un cast d'eccezione per una serata all'insegna delle più celebri arie d'opera.
  • Mercoledì 14 Agosto ore 21,30
    LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO
    La lettura - concerto di Luca Talevi e Federico Paolinelli de "La leggenda del pianista sull'oceano" si colloca a metà tra una versione teatrale ed un concerto vero e proprio. La riduzione operata dal film di Tornatore e gli splendidi brani di Morricone diventano uno spettacolo da godere tutto d'un fiato.
  • Mercoledì 21 Agosto ore 21,30
    TRANSITI ANCONETANI
    Rodolfo Bersaglia propone un itinerario nel tempo che affronta con tono narrativo gli spostamenti degli artisti sul territorio della Marca Anconetana. Da Olivuccio a Lorenzo Lotto, i viaggiatori dell'arte che passarono per Ancona qui compiendo le opere che ne compongono il patrimonio museale.

Aperitivi al MicaMole!

Prima degli spettacoli alle ore 18 sarà possibile degustare gli ottimi apericena del Mica Mole!, nuovo bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale "Lavoriamo Insieme" di Loreto. La chef, Filippa Calafati, preparerà ogni mercoledì un aperitivo in tema con la serata.
Prenotazione obbligatoria al numero 335 65 99 295.

Art

Aperte e visitabili le sale del Museo Omero e la mostra "RABARAMA e i giovani artisti" dalle ore 21 alle 24 nei giorni della rassegna.
In mostra sculture da accarezzare, libri tattili da sfogliare e composizioni musicali da ascoltare: opere di Rabarama e i lavori finalisti degli studenti che hanno partecipato alla Biennale Arteinsieme, ispirandosi alla scultrice e al M° Michele Mariotti.

Info

Gli spettacoli si svolgono all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità).
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso l'Auditorium "O. Tamburi" - Mole Vanvitelliana.
Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus".
La rassegna Sensi d'estate 2019 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Ingresso libero al Museo e alla Mostra

Orario luglio e agosto
martedì, mercoledì, giovedì e sabato 17-20
venerdì, domenica e festivi 10-13 e 17-20
Sempre visitabile tutti i mercoledì di "Sensi d'Estate" dalle ore 21 alle 24.

Visite guidate gratuite in mostra tutti i giorni alle 18.
Visite guidate al museo su prenotazione: 4,00 euro a persona; gruppi (minimo 10 persone) 3,70 euro a persona.
Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e rispettivi accompagnatori.

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28
60121 Ancona
Tel + 39 071.2811935
Email info@museoomero.it
museoomero #sensidestate2019