7 Agosto: Lirica sotto le stelle

TATIANA VANDERLEI - soprano
MAX JOTA - tenore
SILVIA ERCOLANI - maestro accompagnatore

Mercoledì 7 agosto alle 21.30  assisteremo ad un imperdibile concerto di musica lirica organizzato dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con L'associazione Amici della Lirica "Franco Corelli" Ancona.

Il concerto “Lirica sotto le stelle” prevede un cast d'eccezione per una serata all'insegna delle più celebri arie d'opera, come "E lucevan le stelle", "Regnava nel silenzio" e il duetto "Tace il labbro" La coppia di cantanti, formata dal soprano Tatiana Vanderlei e dal tenore Max Jota, ci incanterà con voci sublimi e sarà accompagnata dal maestro Silvia Ercolani.

Max Jota
Il tenore brasiliano Max Jota ha perfezionato i suoi studi musicali all’Università Federale della Paraiba in Brasile, alla Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna, all’ Accademia Lirica Internazionale di Osimo e presso lo Studio Opera Toscano (LTL).
Nel 2014 e’ stato riconosciuto dalla rivista inglese Opera Britannia tra i migliori interpreti maschili a livello mondiale per il suo debutto nel ruolo di Hoffmann nel “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach al Teatro Verdi di Pisa.
Oltre a questo ruolo Max Jota interpreta: Duca di Mantova, Alfredo Germont, Riccardo in, Ismaele, Mario Cavaradossi, Pinkerton, Rodolfo, Don Jose', Enzo Grimaldo, Edgardo di Ravenswood, Don Giovanni.

Tatiana Vanderlei

Tatiana Vanderlei de Figueiredo, è laureata in Canto presso “Escola de Musica e Belas Artes do Paranà” Curitiba-Brasile dove ha fatto la Specializzazione in interpretazione musicale. Nel 2015 si trasferisce in Italia per perfezionarsi. Qui canta in vari recital, tra cui quello a Milano al Teatro Silvestrianum. Nel 2007 frequenta a L’Aquila il Biennio di Canto e si laurea con il massimo dei voti e Bacio Accademico. Ha frequentato corsi di perfezionamento e fatto numerosi concerti in Brasile, Germania e Italia. Vincitrice di innumerevoli premi, si esibisce in ruoli o concerti come Frasquita, Regina della notte, La Bambola, Clara, Zaira, Musetta e tanti altri.

Silvia Ercolani - maestro accompagnatore -

Inizia lo studio del pianoforte giovanissima, diplomandosi con il massimo dei voti presso l’Istituto Pergolesi di Ancona nella classe del M° Sollini, Seguita quindi a perfezionarsi frequentando Masterclass con i Maestri Spada e Masi. Molteplici le attività legate a questo strumento: da quella solistica a quella di accompagnatrice di cantanti, strumentisti, corali, in concerto. Negli ultimi anni si dedica al mondo della lirica, partecipando a moltissimi concerti, facendo esperienze come Maestro Sostituto e di Palcoscenico, nonché accompagnando integralmente al pianoforte molte opere tra le più importanti.

Gli aperitivi di MicaMole!

Dalle ore 18 è possibile degustare un ottimo aperitivo a tema con la serata al Mica Mole!, nuovo bar della Corte, gestito dalla Cooperativa Sociale "Lavoriamo Insieme" di Loreto. Prenotazioni al numero 335 65 99 295.

Arte

Aperte e visitabili dalle ore 21 alle ore 24 le sale del Museo Omero e la Mostra RABARAMA E I GIOVANI ARTISTI, evento culmine della VIII edizione della Biennale Arteinsieme, concorso nazionale rivolto al mondo della scuola che ha come artista testimonial Paola Epifani, in arte Rabarama.
La mostra rappresenta perfettamente l'immagine dell'uomo moderno, frammentato e irrisolvibile, perennemente alla ricerca di unità e umanità, quella di cui tutto il mondo ha tanto bisogno.
Uno spazio interattivo dove insieme alle sculture si possono leggere e toccare anche i libri tattili sull'artista, nati dalla fantasia dei più piccoli e ascoltare i lavori musicali degli studenti sul tema dell’orchestra, in onore al M° Michele Mariotti, altro testimonial della Biennale.

Info

Lo spettacolo si svolge all'aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana: i posti a sedere sono limitati (si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità).
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso l'Auditorium "O. Tamburi" - Mole Vanvitelliana.
Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l'Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus".
La rassegna Sensi d'estate 2019 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona - La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione "Per il Museo Tattile Statale Omero" ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Museo Tattile Statale Omero - Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28