Novembre: fuori e dentro il Museo

volti di ceramica

Mercoledì 10 novembre 17:30
IncluBembo 2021
Pensare accessibile con il Museo Tattile Statale Omero

Monica Bernacchia e Manuela Alessandrini del Museo Omero intervengo a "Inclubembo Autunno 2021 - L'Arte in tutti i Sensi" parlando di Educazione e Comunicazione accessibili. L'iniziativa, gratuita e su piattaforma zoom, è organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati, dall'Associazione Lisabilità e da Venice Accessibility Lab.

Iscrizione gratuita: https://forms.gle/B4WY9MFcp5e8kHVa7
È garantito il servizio di interpretariato LIS.
Info: inclubembo@unive.it cell. 3317219761.

Giovedì 11 novembre
Nuove accessibilità e inclusione
Finalborgo - Finale Ligure (SV)

10:30 - 12:30 Visita guidata al Forte San Giovanni con presentazione del nuovo plastico 3D del forte.
14:00 - 18:30 Giornata di studi sui temi dell'accessibilità presso l'Oratorio dei Disciplinanti di Finalborgo.
L'incontro sarà trasmesso in diretta Facebook

Gli incontri, organizzati nell'ambito della Biennale Arteinsieme 2021, vedranno la partecipazione di Aldo Grassini e Andrea Sòcrati del Museo Omero. Saranno presenti all'inaugurazione del modello 3D del forte e interverranno alla Giornata di studi pomeridiana con una relazione dal titolo "I valori della tattilità per una esperienza estetica".

Domenica 21 novembre ore 10:00
Laboratorio: Ritratto di famiglia
Museo Omero

Qui al Museo ci sono moltissime facce. Potrete toccare con attenzione visi, occhi, nasi e bocche per scoprire come sono fatti soffermandovi nei dettagli. Proverete ad indovinare le loro espressioni e capire le loro emozioni. Navigherete tra i ritratti più noti della storia dell'arte da Omero ai Manichini di Giorgio De Chirico per approdare in laboratorio e realizzare i vostri visi nella sua espressione migliore con l'argilla! Se vorrete potremmo cuocere i vostri manufatti ed avere delle vere e proprie facce di terracotta!

Prenotazione obbligatoria: 3355696985 (telefono e whatsApp).
Costo: 4,00 euro a partecipante. Gratuito: bambini 0 - 4 anni, disabili e loro accompagnatori.
Green pass obbligatorio.