L’associazione 2Hands a Dialoghi differenti

Gruppo di volontari in spiaggia

Domenica 19 novembre 2023 ore 17:30.
Ancona, Museo Tattile Statale Omero.
Ingresso libero.

Dialoghi differenti

Continuano i "Dialoghi Differenti" organizzati dal Museo Omero attorno all'Italia riciclata, opera di Michelangelo Pistoletto allestita nella nostra sala contemporanea.
L'atipico stivale diventa uno scenario per formulare riflessioni, considerazioni e pensieri in grado di stimolare idee e comportamenti. Un incontro che sarà l'esatto opposto di un convegno: non poche persone che parlano a tante, ma tutte e tutti che parlano e ascoltano.

Associazione 2hands

I primi tre "dialoghi" li abbiamo dedicati ad attività locali che hanno fatto della sostenibilità il fulcro del loro lavoro. Domenica 19 novembre alle ore 17:30 proseguiamo con i volontari di Ancona dell'associazione nazionale 2Hands, che lotta per la tutela ambientale e il decoro urbano del territorio.

Il nome "2hands" richiama la filosofia e l'attività principale dell'associazione: unire le proprie mani per far qualcosa di positivo per l'ambiente, organizzando bonifiche di spiagge, fondali e parchi; ma oltre ai "clean up", 2hands Ancona porta avanti progetti di riqualificazione di luoghi pubblici e campagne di sensibilizzazione per divulgare pratiche e abitudini giornaliere meno impattanti e più sostenibili.

Il Museo Omero per la sostenibilità

Anche con questo quarto dialogo il Museo Omero vuole dare il proprio contributo al cambiamento, verso un futuro più eco sostenibile, ricordando il pensiero di Michelangelo Pistoletto: "credo che il futuro nostro sia riprendere tutto ciò che abbiamo abbandonato, scartato nel passato, riconsiderarlo, riportarlo al presente e da questo presente creare il futuro".
L'evento è realizzato con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale.