5 Agosto: 1915/1918 … 1261 GIORNI DI GUERRA

Mercoledì 5 agosto 2015 ore 21.30
Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

Quarto appuntamento con la XIV edizione della rassegna culturale estiva promossa dal Museo Omero, Sensi d'Estate.

1915/1918 ... 1261 GIORNI DI GUERRA

Luca Violini, voce
Riccardo Rocchetti, sound design
Luca De Minicis, video design

In occasione della Commemorazione del Centenario della Grande Guerra Luca Violini ci propone uno spettacolo intenso, suggestivo. Nei panni di un anziano postino, che si aggira per le strade di un paese durante gli anni terribili della prima guerra mondiale, trascina una sacca pesante, perché le lettere che contiene sono le parole con le quali è scandito il dramma.
E' uno spettacolo che rientra nella tipologia di teatro proposto da Luca Violini e cioè il RadioTeatro con cui l'artista ci invita a riscoprire il potere dell’immaginazione attraverso i suoni, dal vivo, a teatro. Gli attori recitano sul palco utilizzando un microfono per potenziare le capacità espressive fondamentali della voce. In queste condizioni, la voce diventa un vero e proprio strumento musicale e le parole acquistano emozione.

L'ingresso allo spettacolo è libero, i posti sono limitati, si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.

Arte

Durante la serata saranno aperti e visitabili il Museo Tattile Statele Omero e le mostre correlate "Frammenti d'umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti" (ingresso libero) e "Il Rinascimento oltre l'immagine" (ingresso ridottissimo per gli spettatori di Sensi d'estate).

Info

La rassegna è organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo La Mole, con l'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus, il Servizio Civile Regionale e Garanzia Giovani. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al teatro Sperimentale di Ancona.

Museo Tattile Statale Omero
Tel. +39 071.2811935