12 Agosto: CANTANAPOLI: La tradizione napoletana dalle arie d’opera alle canzoni d’autore

Sensi d'Estate 2015
Mercoledì 12 agosto 2015 ore 21.30
Mole Vanvitelliana, Ancona
Ingresso libero

Quinto appuntamento con la XIV edizione della rassegna culturale estiva promossa dal Museo Omero, Sensi d'Estate.

Associazione Sineforma e Amici della Lirica "Franco Corelli" Ancona presentano:

CantaNapoli

La tradizione napoletana dalle arie d'opera alle canzoni d'autore

Lucia Eusebi, soprano
Alessandro Moccia, tenore

Sineforma Ensemble
Michele Scipioni, clarinetto
Simone Grizi, violino/fisarmonica
Adriano Taborro, mandolino
Meri Piersanti, pianoforte

Elaborazioni musicali: Michele Scipioni
Roberta Mori: produzione

Lo spettacolo si apre con un omaggio agli autori più significativi della "Scuola Musicale Napoletana" che ha reso la capitale partenopea "capitale musicale d'Europa, che vale a dire del mondo intero" (Charles de Brosses, 1739). Tale scuola, la più longeva tra quelle italiane, si è sviluppata nell'arco di 5 secoli a partire dal Cinquecento, con il suo apice in età Barocca, nel XVIII secolo, con il merito di aver fatto nascere la cosiddetta opera comica. Ed è qui che parte il nostro viaggio con un omaggio a Giovan Battista Pergolesi e Alessandro Scarlatti per proseguire con arie d'opera tra '800 e '900 di Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini e Ruggero Leonacavallo fortemente influenzati dall'atmosfera che si respirava a Napoli.

La seconda parte dello spettacolo rappresenta un itinerario nella più profonda cultura meridionale, nelle sue melodie più autentiche, nella sua identità più vera, ripercorrendo oltre un secolo di storia della canzone classica napoletana. Nel repertorio in programma sono inserite canzoni derivanti dalla più genuina tradizione popolare, come le “colascionate” e le tarantelle, per poi passare all’800 e la nascita dell’editoria musicale, l’incontro di personaggi rappresentativi della canzone d’autore, come Salvatore Di Giacomo – coadiuvato da Pasquale Mario Costa e Francesco Paolo Tosti – ed altri personaggi straordinari della canzone popolare, tra i quali Salvatore Gambardella. Ed ancora, le serenate composte dagli autori più prolifici di questo genere musicale, come Vincenzo Russo e Eduardo Di Capua.
Infine, i grandi successi internazionali del ‘900, quando Napoli si consacrò come capitale musicale e canora della cultura meridionale grazie al genio di autori ormai mitici come, tra gli altri, Libero Bovio, Ernesto Murolo, Gaetano Lama, E.A. Mario.

L'ingresso allo spettacolo è libero, i posti sono limitati, si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.

Arte

Durante la serata saranno aperti e visitabili il Museo Tattile Statele Omero e le mostre correlate "Frammenti d'umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti" (ingresso libero) e "Il Rinascimento oltre l'immagine" (ingresso ridottissimo per gli spettatori di Sensi d'estate).

Info

La rassegna è organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo La Mole, con l'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus, il Servizio Civile Regionale e Garanzia Giovani. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al teatro Sperimentale di Ancona.

Museo Tattile Statale Omero
Tel. +39 071.2811935