19 Agosto: LA MACINA LIVE

Sensi d'Estate 2015
Mercoledì 19 Agosto 2015 ore 21.30
Ingresso libero
Causa maltempo il concerto si svolgerà al teatro Sperimentale "L. Arena" di Ancona (via Redipuglia 59).

Ultimo appuntamento con la XIV edizione della rassegna culturale estiva promossa dal Museo Omero, Sensi d'Estate

La Macina

Gastone Pietrucci, voce
Adriano Taborro, chitarra, mandolino, violino, voce
Marco Gigli, chitarra, cembalo, voce
Roberto Picchio, fisarmonica, organetto, voce
Riccardo Andrenacci, batteria, percussioni
Giorgio Cellinese, coordinatore
"Cos'è il gruppo La Macina? Un collettivo di indagine etnomusicologica che tiene al proprio rigore sia nel senso della ricerca sia in quello dell'esecuzione. La ricerca viene condotta nelle Marche (principalmente nell’area anconetana). Per quel che riguarda l’esecuzione, il gruppo si attiene, sin dall’uso degli strumenti, per non parlare ovviamente della voce, alle modalità espressive delle loro origini."

Passano gli anni (ora sono più di trenta) e La Macina, la creatura sonora voluta da Gastone Pietrucci perché tornassero a vivere le creature sonore fragili e disperse della cultura popolare marchigiana, sembra dar tono ulteriore ed oltranza di senso al nome: una macina, appunto, che riporta a farina preziosa della comunicazione da tutti fruibile i frutti raccolti e stipati.

L'ingresso allo spettacolo è libero, i posti sono limitati, si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.

ARTE

Dalle ore 18 alle 22 saranno visitabili il Museo Tattile Statele Omero e le mostre correlate "Frammenti d'umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti" (ingresso libero) e "Il Rinascimento oltre l'immagine".

INFO

La rassegna è organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Comune di Ancona - Amo La Mole, con l'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus, il Servizio Civile Regionale e Garanzia Giovani. Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell'Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.

Museo Tattile Statale Omero
Tel. +39 071.2811935