Luglio 2018

Con l’intento di promuovere la più ampia fruizione a musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici, la Direzione generale Musei ha istituito un Gruppo di lavoro.

Il nostro Presidente Aldo Grassini ha fatto parte, per la formulazione di provvedimenti inerenti il superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali nei luoghi della cultura di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali (Decreto dirigenziale del 27 giugno 2017).

Il Gruppo di lavoro il 6 luglio 2018 ha pubblicato con circolare interna:

Linee guida per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A) nei musei, complessi museali, aree e parchi archeologici.

Nella stesura del documento, Il Gruppo di lavoro ha tenuto conto delle finalità della:

• Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Legge 18/2009)
  • Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale (Decreto Ministeriale 28 marzo 2008).