Corso Accessibilità ai beni culturali 2022

mani che leggono una targa scritta in Braille

Dal 7 al 9 aprile 2022.
Mole Vanvitelliana, Ancona.

ISCRIZIONI CHIUSE.

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione sull'accessibilità ai beni culturali, giunto alla sua diciottesima edizione.
L'evento si terrà in presenza dal 7 al 9 aprile 2022, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, sede del Museo Tattile Statale Omero.

Il corso rivolto a operatori museali, educatori, guide turistiche autorizzate e docenti è un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell’accessibilità al patrimonio culturale, dell'educazione dell'arte alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.
Il corso è diviso in due moduli, è possibile iscriversi separatamente e ricevere relativi attestati.
Nelle giornate del 7 e 8 aprile il tema trattato sarà "L'accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva".
Sabato 9 aprile, la mattinata sarà dedicata a "Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde".

La scheda d'iscrizione dovrà pervenire entro il 31 marzo 2022, salvo esaurimento posti, tramite e-mail all'indirizzo info@museoomero.it.