Rivista Aisthesis

copertina Rivista Aisthesis

Rivista vocale e online del Museo Tattile Statale Omero.

Nata nel dicembre del 2014, “Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi” la rivista vocale e online del Museo Omero è il mezzo con cui si tratta con cadenza quadrimestrale il tema della percezione intesa in senso ampio: filosofico, scientifico, psicologico ma anche tecnico.

Da subito la rivista ha destato grande interesse nel pubblico perché utile a far conoscere e ad approfondire le tematiche relative all’arte e alla multisensorialità, con particolare attenzione alla percezione tattile.

Il progetto, editato dall’Associazione Tattile Statale Omero ONLUS, si avvale della collaborazione di illustri relatori che contribuiscono ad arricchire i contenuti della rivista, che viene tradotta anche in lingua inglese da Simon Jarvis e in spagnolo da Pedro Zurita. Negli anni precedenti diverse persone hanno prestato la loro voce per le registrazioni audio della rivista. Recentemente le registrazioni sono curate da Luca Violini.

Gli articoli si possono fruire leggendo i testi degli articoli sul sito, ascoltando la versione vocale in mp3 e scaricando il pdf completo della rivista.

Sede della redazione e della direzione:
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio 28 – Ancona.
Editore: Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS.
Direttore: Aldo Grassini.
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini.
Redazione: Monica Bernacchia, Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani, Alessia Varricchio.
Voce: Luca Violini.
Il cd audio della rivista viene inviato a non vedenti e ipovedenti: disponibile su richiesta.