Gli approfondimenti del Museo Omero: aperte le iscrizioni

La lettura tattile delle opere d’arte: metodi, strumenti e risorse

Le iscrizioni al corso sono chiuse poiché si è raggiunto il numero massimo di 6 partecipanti.

Mercoledì 7 maggio 2008 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Giovedì 8 maggio 2008 dalle 9 alle 13.

A chi sono destinati:
Alle persone che hanno frequentato il Corso di Formazione Nazionale "L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva", ai docenti di sostegno, a coloro che hanno esperienza documentata di educazione con minorati della vista.

Finalità:
Hanno lo scopo di trattare in maniera dettagliata singoli argomenti oggetto del Corso di Formazione "L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva" e prevedono pertanto la partecipazione di un numero ristretto di corsisti.

Sede: Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

Costo: 80 euro.

Aspetti tecnici:

• Aspetti fisiologici del tatto;
  • Aspetti della percezione tattile;
  • Percezione tattile e percezione visiva;
  • Cenni sull’educazione del tatto;
  • La formazione dell’immagine tattile;
  • Il valore estetico dell’immagine tattile;
  • Estetica e tatto nel dibattito storico-artistico;
  • L’arte tattile del Novecento;

Il metodo: esplorazione tattile della forma e supporto verbale:

• La lettura dell’opera scultorea;
  • La lettura dell’opera architettonica;
  • La lettura dell’opera pittorica;
  • La lettura del reperto archeologico;

Per una nuova didattica dell’arte.
Attività didattiche e laboratoriali per un approccio multisensoriale alla storia dell’arte.

Esercitazioni.

Informazioni

I corsi di formazione saranno realizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona e costituiranno crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti.

Modalità di iscrizione:
Per l'iscrizione al corso è necessario far pervenire alla Segreteria del Museo il modulo di pre-iscrizione (allegato sotto) debitamente sottoscritto e compilato in tutte le sue parti entro il 30 aprile 2008 via fax al numero 071.28 18 35 8.
Solo al raggiungimento di 6 pre-iscrizioni la Segreteria del Museo Omero comunicherà l'avvio del corso e richiederà, a conferma dell'iscrizione, l'invio di una copia della ricevuta del versamento di 80,00 euro,come quota d'iscrizione al corso, che dovrà pervenire alla Segreteria stessa entro il 2 maggio 2008. Farà fede la data del timbro postale.

Modalità di pagamento:
Intestazione: Tesoreria Comune di ancona, piazza XXIV maggio, 60121 Ancona;
Causale (obbligatoria): "Iscrizione Corso formazione Gli approfondimenti del Museo Omero".
- versamento nel conto corrente postale n.13275607 ; oppure
- bonifico postale IBAN IT 07 B 07601 02600 0000 13275607 oppure
- bonifico bancario: Banca delle Marche spa filiale 275 agenzia n° 2 di ancona via menicucci 4/6 60121 ancona coordinate nazionali iban it 88 d 06055 02600 000000003786.
La spedizione potrà essere effettuata per fax al numero 071.28 18 35 8 oppure per lettera al seguente indirizzo:
Museo Tattile Statale Omero,
Segreteria Servizi Didattici,