Gli approfondimenti del Museo Omero

modellazione opera

Il Museo Omero propone anche gli approfondimenti, corsi specifici che trattano in maniera dettagliata alcuni argomenti del Corso di Formazione “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva”, motivo per il quale la partecipazione è riservata ad un numero ristretto di corsisti.

La lettura tattile delle opere d’arte: metodi, strumenti e risorse” e “Le immagini attraverso il tatto: aspetti pedagogici e metodologici” sono i due corsi di approfondimento attivati. Tra i temi trattati: l’educazione del tatto, il sistema di lettura e scrittura Braille; la lettura dell’opera scultorea, architettonica, pittorica e del reperto archeologico; i libri tattili per bambini, la rappresentazione dello spazio, la grammatica del linguaggio visivo attraverso il tatto, la traduzione a rilievo dell’architettura e della pittura, oltra ad esercitazioni pratiche e applicazioni didattiche.

Entrambi gli approfondimenti sono tenuti dallo staff del Museo Omero e da Andrea Sòcrati, referente per i progetti speciali.