In punta di dita

X Settimana della Cultura, dal 25 al 31 marzo visite guidate tattili e laboratori creativi

Anche quest’anno il Museo Tattile Statale Omero partecipa alla Settimana della Cultura, giunta alla X edizione e voluta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, propone "In punta di dita" ovvero visite guidate tattili e laboratori creativi aperti a tutti e gratuiti.

"In punta di dita" si articola secondo il seguente calendario:

dal 26 al 30 Marzo, ore 17.30
Museo Tattile Statale Omero
Visita tattile alla scultura romana "Augusto capite velato"

Il ritratto originale del primo imperatore di Roma, scolpito nel candore del marmo, con il capo coperto da un velo, potrà essere apprezzato non soltanto con gli occhi, ma anche con le mani, dai non vedenti e da tutto il pubblico.
Una scultura eccezionale per l'abilità tecnica e la raffinatezza stilistica, che potrà essere esplorata per ''assaporare'' la memoria del tempo, il linguaggio della materia e la perfezione della forma. Il percorso di scoperta del volto umano prosegue attraverso gli altri ritratti esposti al Museo. I sentimenti e le emozioni fissate su questi ritratti in segni indelebili saranno lo spunto per partecipare al laboratorio creativo dove ciascuno potrà esprimere le proprie emozioni tattili.

Domenica 30 marzo, ore 17.30

La visita alla mostra “Augusto capite velato” e il seguente laboratorio saranno condotti da una guida specializzata nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Martedì 25 e Lunedì 31 marzo, ore 18
Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona
Visita tattile al sarcofago romano che racconta il mito di Medea

Con la guida della Dott.ssa Nicoletta Frapiccini sarà possibile apprezzare anche con le mani il sarcofago romano del II secolo dopo Cristo con scene del mito di Medea.

Per informazioni e prenotazioni:

Tutte le iniziative sono gratuite. Si consiglia la prenotazione.
Museo Tattile Statale Omero via Tiziano 50, 60125 Ancona,
Telefono: 071.28 11 93 5,
Fax: 071. 28 18 35 8,
Numero verde sito web vocale 800 20 22 20,