Progetti svolti

vaso modellato in plastilina e poi in resina

2024

  1. Museo di Palazzo Pretorio – Comune di Prato: 32 tavole su carta a microcapsule, 5 sculture in altorilievo, 37 produzione di testi accessibili e registrazione su audiopen, 5 copie di un libro tattile.
  2. Comune di Recanati – Museo Villa Colloredo Mels: didascalie Braille e formazione.
  3. Comune di Recanati – Museo Gigli e Museo della Musica: protocollo d’intesa per la consulenza nella progettazione di un percorso museale accessibile con eventuale realizzazione di strumenti utili, supporto alla creazione di un sito web accessibile e relativi contenuti, formazione del personale.
  4. Comune di Macerata – Progetto Sferisterio inclusivo: protocollo d’intesa per la consulenza nella creazione di un percorso museale e un contesto maggiormente inclusivo, per migliorare l’accessibilità da remoto – il sito web e le informazioni online, per la formazione del personale.
  5. Musei di Palazzo dei Pio – Comune di Carpi: formazione, segnaletica interna e didascalia delle opere in Braille, cinque disegni a rilievo, due bassorilievi in resina ignifuga all’acqua uno tratto dal dipinto “La Vendetta di Progne” di Mattia Preti, l’altro dal dipinto Annunciazione di Vincenzo Catena.
  6. Progetto InclusivOpera: ALI – Accessibilità, Lingue, Inclusione per Teatro Luciano Pavarotti di Modena: realizzazione di disegni a rilievo su carta a microcapsule.
  7. Coopculture: protocollo d’intensa per la consulenza di realizzazione percorsi accessibili.
    Fondazione Elena e Claudio Cerasi di Palazzo Merulana: realizzazione di 10 testi accessibili, 10 matrici grafiche per disegni a rilievo, guida easy-to-read.
  8. Museo Civico Giovanni Fattori – Associazione Culturale PRISMA: tre riproduzioni in bassorilievo in resina ignifuga di altrettanti dipinti della collezione Giovanni Fattori: “Il pagliaio”, “La torre rossa”, “La signora Martelli”.
  9. Museo Civici Treviso: realizzazione di due libri tattili, uno dedicato al Luigi Balio, l’altro ad Arturo Martini.
  10. Comune di Macerata – Progetto Terre che leggono: realizzazione di due libri tattili, uno per raccontare Palazzo Buonaccorsi, uno per Pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Marche.
  11. Focus – Fondazione Culture Santarcangelo: riproduzione in scala 1:50 della struttura lignea del polittico di Iacobello di Bonomo, “La Madonna col Bambino, la Crocifissione e quattordici Santi”
  12. Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA): trascrizione testi in Braille per Rocca di Gradara.

2023

  1. Fondazione Alfredo Catarsini: consulenza scientifica nella costruzione del Cammino “I luoghi di Catarsini”, revisione testi per le audio descrizioni accessibili dei dipinti, realizzazione dell’altorilievo scultoreo dell’opera di Alfredo Catarsini “Marina”.
  2. Archivio di Stato di Ancona: consulenza scientifica per un percorso tattile, trascrizioni testi in Braille, realizzazione del libro tattile “Messer Chiarozzo si aggira per l’archivio”, disegni a rilievo, consulenza sui video, traduzione a rilievo dello stemma di Ancona.
  3. Opéra Grand Avignon: cinque disegni a rilievo per Flauto Magico.
  4. Galleria d’Arte Moderna di Roma: trascrizione testi in Braille, disegni a rilievo e relative audiodescrizioni per le mostre “Laboratorio Prampolini#2. Disegni, taccuini e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club”, “Osvaldo Peruzzi – Splendore geometrico futurista”, “L’Allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno”.
  5. Cooperativa Atlante Servizi Culturali – Città di Castello: supervisione sul lavoro di accessibilità e restituzione tattile opere della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, partecipazione del Prof. Grassini nell’audioguida del museo, formazione, partecipazione alla conferenza di inaugurazione dei lavori di accessibilità.
  6. Fondazione Modena Arti Visive di Modena: formazione, consulenza scientifica, produzione di 10 disegni a rilievo e 10 testi accessibili per la mostra “Logos. Le immagini parlano”.
  7. Il Cassero per la Scultura – Comune di Montevarchi: consulenza scientifica per la realizzazione del Totem sensoriale e intervento alla giornata di studi nell’ambito del progetto “Vorrei andare al museo. Percorsi di accessibilità museale”.
  8. PlayMarche – SpinOff Università degli Studi di Macerata: realizzazione didascalie Braille per il Castello della Rancia.
  9. Scuola Media Fagnani di Senigallia: realizzazione Braille per il gioco da tavolo “In viaggio con Darwin. Impariamo cose nuove giocando” donato all’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona.
  10. Progetto InclusivOpera, ALI – Accessibilità, Lingue, Inclusione per il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Luciano Pavarotti di Modena, il Teatro alla Scala di Milano: realizzazione di disegni a rilievo su carta a microcapsule come supporto inclusivo accessibile a opere liriche quali Andrea Chénier, Macbeth, Luisa Miller, Flauto magico, Don Carlo, Madama Butterfly, il Trovatore.
  11. Fondazione Verona Minor Hierusalem: consulenza scientifica per un percorso tattile all’interno della Chiesa di Santa Maria in Organo, disegni a rilievo, produzione testi accessibili, formazione.
  12. Focus – Fondazione Culture Santarcangelo: produzione di testi accessibili per il Museo Storico Archeologico (Musas) e per il Museo Etnografico (Met), formazione.
  13. Colle dell’Infinito – Recanati (Macerata): consulenza scientifica strutturazione percorso multisensoriale.
  14. Associazione Arte con noi Bergamo: realizzazione matrice grafica per la stampa di cinque disegni a rilievo.
  15. Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA): trascrizione testi in Braille per Rocca di Senigallia.

2022

  1. Musei dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane – Università di Catania: realizzazione del libro tattile “L’avventura dell’elefantino Liotru al Museo delle Mirabilia”, disegni a rilievo della mappa del museo, didascalie in nero e in Braille di alcune didascalie del Museo.
  2. Reggia di Caserta: consulenza scientifica per la realizzazione del modello architettonico della Reggia.
  3. Museo dell’Ara Pacis Augustae: produzione di sei disegni a rilievo e relative descrizioni su audiopen per la mostra fotografica “Robert Doisneau”; produzione di una mappa a rilievo del locale espositivo, sei descrizioni in Braille e su audiopen per la mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”.
  4. Fondazione Tercas, Teramo: termine lavori e consegna della vasta produzione di vario materiale tiflodidattico (disegni a rilievo su carta a microcapsule, sculture in altorilievo plastico in resina) come supporto accessibile a parte della collezione della Fondazione; produzione di due tavole a rilievo su carta a microcapsule relative a due dipinti di proprietà della collezione della Fondazione.
  5. Galleria d’arte moderna di Roma: produzione di materiale tiflodidattico (disegni a rilievo su carta a microcapsule, testi audio) per la mostra “Pasolini Pittore”.
  6. Università degli studi di Catania: produzione di vario materiale tiflodidattico (disegni a rilievo su carta a microcapsule, libro tattile figurato, didascalie in Braille).
  7. Progetto InclusivOpera, ALI- Accessibilità, Lingue, Inclusione: realizzazione di disegni a rilievo su carta a microcapsule come supporto inclusivo accessibile a opere liriche quali: Tosca, Barbiere di Siviglia, Pagliacci, Norma, Don Giovanni, Madama Butterfly, La Gioconda, Traviata.
  8. Museo di Zoologia di Roma: produzione di materiale tiflodidattico in Braille.
  9. Progetto Europeo Mini Tour accessibile tra i maggiori monumenti di Ancona: vasta produzione di tavole a rilievo su carta a microcapsule dei maggiori monumenti della città, come strumento accessibile alla conoscenza dell’architettura.

2021

  1. Progetto e-Archeo, Ministero della Cultura e Ales Spa: consulenza scientifica, supervisione testi e produzione di disegni a rilievo e Braille per la postazione multimediale tattile “La tomba casa degli etruschi”, ospitata presso la Sala Mengarelli, Necropoli della Banditaccia, Cerveteri, Lazio.
  2. Opera education: produzione di tre disegni a rilievo di tre scene dello spettacolo Giovanna “D’arco”.
  3. Polo Museale del Veneto: studio, progettazione e realizzazione di disegni a rilievo su carta a microcapsule con tecnica a fornetto, per: Museo d’Arte Orientale (dipinti di Hiroshige e Kakemono); Museo di Palazzo Grimani (Sala a Fogliami, alcuni particolari delle decorazioni parietali; Camerino di Apollo, le quattro scene di Apollo e Marsia; una vista generale del soffitto affrescato e ingrandimento del rosone centrale; Sala di Psiche, alcuni particolari delle decorazioni parietali).
  4. M.A.R.T.: studio, progettazione per la traduzione in altorilievo plastico da dipinto di Fortunato Depero, “Movimento d’uccello” del 1916. La scultura è stata realizzata in resina ignifuga all’acqua.
  5. Fondazione Tercas, Teramo: inizio collaborazione per una vasta realizzazione di supporti tiflodidattici (disegni a rilievo, sculture in altorilievo) di alcune opere della propria collezione.
  6. ArteConNoi: disegni a rilievo di tavole che rappresentano la pianta della chiesa.
  7. Il Cassero per la Scultura: consulenza e supervisione su audiodescrizioni per non vedenti ed ipovedenti di opere scultoree.
  8. Progetto InclusivOpera: Sferisterio Macerata, disegni a rilievo dei bozzetti delle scenografie dell’Aida.
  9. Castel Sant’Angelo, Roma, mostra Il Mondo salverà la bellezza?, realizzazione di quattro traduzioni tattili in Disegno a rilievo su speciale carta a microcapsule; otto didascalie realizzate con trascrizione a mano in Braille su speciale supporto in acetato adesivo trasparente “crystal”, trascrizione meccanica in Braille (stampante) dei testi dei pannelli su fogli singoli in carta.

2020

  1. Historian SAGL: studio, progettazione per la traduzione in altorilievo plastico da xilografia originale di Salvador Dalì, Il Regno dei penitenti del 1964. La scultura è stata realizzata in resina ignifuga all’acqua;
  2. Centro Trevi (TREVILAB), Bolzano mostra “RAFFAELLO capolavori tessuti a Bolzano”, realizzazione di una stampa in rilievo in scala ridotta, produzione di supporti didascalici in Braille, riproduzione del busto della Dama di Urbino proveniente dalla collezione del Museo Omero e bassorilievo in resina del dipinto di Raffaello, “Ritratto di gentildonna”, noto anche come “La Muta”;
  3. Progetto InclusivOpera, Teatro di Fano, tavole a rilievo per l’opera Carmen e per il Macerata Opera Festival, opera Don Giovanni;
  4. Associazione Italia Langobardorum, progetto e mostra Toccar con mano i Longobardi, supervisione tecnico – scientifica per la definizione delle opere del percorso tattile per l’accessibilità delle persone con disabilità visiva.
  5. Tre grazie con amorino di Canova per Museo Bassano, committente sig. Fabris.

2019

  1. Macerata Opera Festival, Sferisterio 2019 – disegni a rilievo su carta a microcapsule delle scenografie relative alle opere in programma: Carmen, Rigoletto e Macbeth – in qualità di ausili per utenti con disabilità visiva.
  2. Fondazione Zetema, Museo delle Mura, Roma, supervisione della trascrizione in disegni tattili dei mosaici per un ampliamento dell’accessibilità del percorso museale.
  3. Istituto superiore G.A. Pujati di Sacile, Pordenone – due disegni a rilievo per un alunna ipovedente, seguita dall’insegnante di sostegno Viviana Cervo, come integrazione al suo programma didattico (Libertà di Delacroix, La zattera della medusa di Gericault).
  4. Museo Diocesano di Nola, committenza da parte dell’Associazione Meridies – realizzazione di disegni a rilievo da cinque dipinti della loro collezione, a scopo tiflodidattico.
  5. Teatro Regio di Parma – disegni a rilievo relativi al Teatro, alla Sala e alla scena di uno spettacolo (in collaborazione con il progetto INCLUSIVOPERA dello Sferisterio di Macerata).
  6. V.A.M.I. / Palazzo Borghese, Roma – disegni a rilievo inerenti la facciata e altri particolari architettonici, disegno della sala espositiva e relativa legenda.
  7. Museo egizio del Cairo, Egitto – disegno a rilievo della pianta del Museo e relative legende in Braille.

2018

  1. Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, Roma, realizzazione di testi in Braille su carta tramite macchina automatica Everest ad uso di utenti non vedenti.
  2. Villa d’Este, Tivoli, realizzazione di supporto tiflodidattico per la fruizione di un percorso nei giardini della villa.
  3. San Pietro in Vincoli, Roma, Soprintendenza Speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma, supporto scientifico per la realizzazione dell’allestimento visivo-tattile “Percorsi oltre il visibile a San Pietro in Vincoli”.
  4. Macerata Opera Festival, Sferisterio 2018 – disegni a rilievo su carta a microcapsule delle scenografie relative alle opere in programma: Flauto magico, Elisir d’amore, Traviata – in qualità di ausili per utenti con disabilità visiva.
  5. M.a.r.t. di Rovereto, referente Sig.ra Ornella Dossi – realizzazione di un altorilievo scultoreo come reinterpretazione plastica del dipinto di Carlo Carrà “Le figlie di Loth”, in resina bianca ignifuga, ausilio plastico per utenza con disabilità visiva.

2017

  1. Mostra delle Rocche Marchigiane, presso il Castello di Frontone (PU), organizzata da Coop onlus Opera (realizzazione di testi trascritti in braille come supporto dei modelli in scala esposti).
  2. Zetema società in house del Comune di Roma- Macro Museo d’Arte Contemporanea Roma: trascrizione in Braille di schede e testi su carta e relative didascalie su acetato delle opere della Sala Musei da toccare, percorsi tattili.
  3. Presentazione del catalogo ragionato su Giorgio Morandi scritto da Marilena Pasquali, presso la Sala Conferenze del Museo Omero (realizzazione di tavola con disegno tattile su carta a microcapsule come ausilio per gli utenti non vedenti intervenuti in Sala).
  4. Zetema società in house del Comune di Roma, Centrale Montemartini, Roma: quaderno tiflodidattico con numerosi disegni a rilievo (tecnica del fornetto Minolta) del Mosaico romano del Ratto di Proserpina.
  5. Zetema società in house del Comune di Roma, Museo Carlo Bilotti, Roma: traduzione in disegno a rilievo (tecnica del fornetto Minolta) del dipinto di Giorgio De Chirico “Cavalli sul mare”.
  6. Zetema società in house del Comune di Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Roma: trascrizione targhe in Braille del percorso tattile e realizzazione della facciata del Casino del Bufalo seguendo le indicazioni dell’unico documento rimasto, un disegno realizzato a mano nel XIX secolo; il modello, in scala ridotta a tre dimensioni, era costituito da materiali differenti, cromie, e in scala con esso.
  7. Museo Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos, Napoli, dipinto di Artemisia Gentileschi (realizzazione di una tavola con disegno tattile a rilievo su carta a microcapsule riproducente il contenuto del dipinto come ausilio per gli utenti non vedenti).
  8. Poiesis, Rosone della Cattedrale di Santa Croce di Lecce come modello tattile da esporre nel Museo della Cattedrale (realizzazione di un grande modello a tre dimensioni, in altorilievo, in scala ridotta rispetto al vero, riproducente una versione volumetrica del Rosone della Cattedrale di Santa Croce di Lecce; i materiali erano principalmente resina e legno, con cromie).
  9. Museo delle Civiltà, Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, Roma: trascrizione in Braille di testi della Collezione su carta (macchina automatica Everest) e relativi testi dei pannelli su acetato trasparente;
  10. Casina del Lago a Villa Borghese, Roma, realizzazione di testi in Braille su carta tramite macchina automatica Everest ad uso di utenti non vedenti.
  11. Turismo in Langa, Alba (CN), realizzazione di testi trascritti in braille su speciali fogli di acetato trasparente e adesivo da utilizzare come ausilio per utenti non vedenti.
  12. Macerata Opera Festival, Sferisterio 2017 (realizzate tavole con disegni a rilievo su carta a microcapsule relativamente alle scenografie delle opere in programma (Aida, Madama Butterfly, Turandot) in qualità di ausili per utenti con disabilità visiva.
  13. Consulenze a diversi luoghi di cultura per l’accessibilità ai disabili visivi (Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, Museo della Civiltà, Museo Nazionale Romano, Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, Santuario di Ercole vincitore a Tivoli).
  14. Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, supervisione in materia di accessibilità per disabili visivi riguardante l’allestimento di un percorso tattile da realizzarsi all’interno dell’area archeologica del Foro Romano – Palatino.

2016

  1. Pinacoteca Civica di Ancona: produzione di un alto rilievo in resina riproducente il dipinto in scala al vero “Ragazzo morso da un ramarro” di Caravaggio, secondo le norme necessarie atte a soddisfare una ottimale esplorazione tattile ad uso di utenti non vedenti e ipovedenti; il manufatto era corredato da didascalia a caratteri ingranditi e in Braille).
  2. Museo della Città di Ancona:  5 tavole con disegni a rilievo su carta a microcapsule di monete scelte (fronte / retro, ingrandite rispetto alla scala originale) per la mostra “Le Monete di Ancona”.
  3. Macerata Opera Festival, “L’opera ad occhi chiusi”, Sferisterio di Macerata: realizzazione di tavole con disegni a rilievo su carta a microcapsule relativamente alla planimetria dello sferisterio, e alle scenografie delle opere in programma, pensati espressamente per utenti con disabilità visiva al fine di permettere di comprendere scenografie e strumenti musicali utilizzati per gli spettacoli).
  4. Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, Roma: Convegno Internazionale di Museologia “Chronos, Kairòs, Aion” – Il tempo dei musei: produzione di ausili tiflodidattici, quali testi in Braille, disegni tattili, mappa tattile, modellino ricostruttivo.

2015

  1. Regione Marche, Progetto “Il Museo di tutti e per tutti”: corso di formazione agli operatori e fornitura di sussidi tiflodidattici – disegni a rilievo, alto rilievi in resina, pubblicazioni in Braille e didascalie accessibili con sistema n.f.c. – a differenti realtà culturali regionali che hanno aderito al Progetto (Musei Civici di Camerino, Civitanova Marche, Macerata, Montefortino, Pesaro, Fermo, Ascoli Piceno, etc.).
  2. Urbino, Galleria Nazionale delle Marche: realizzazione di tre altorilievi in resina piena in scala al vero (Madonna di Senigallia, Muta; Città ideale), tavole (disegni) a rilievo e stampa su carta a microcapsule (Camino degli angeli, piante del Museo, pianta del contesto urbano, facciata del Palazzo Ducale), pubblicazione in Braille completa di tavole tattili sulla Galleria, didascalie in nero e braille con sistema n.f.c. stampate su forex per allestimento.
  3. Pesaro, Domus di via dell’Abbondanza: grande fornitura di disegni a rilievo (tecnica del fornetto Minolta), didascalie in Braille e mappa tattile a rilievo plastico in argilla, scopo accessibilità dell’intera area archeologica.
  4. Sferisterio di Macerata: realizzazione di disegni a rilievo inerenti alcune scenografie di opere liriche (Rigoletto e Boheme) e della mappa dello stesso sferisterio al fine di renderli accessibili a utenti non vedenti.
  5. Gabriella Pellitteri (privato): traduzione a rilievo (disegno) e relative stampe di un celebre dipinto raffigurante il profilo di Dante Alighieri.
  6. Museo del Balì: realizzazione di disegni a rilievo sulle costellazioni.
  7. Fondazione Zetema: realizzazione e stampa targhe in Braille.

2014

  1. Museo di Castelfiorentino: realizzate alcune tavole a rilievo (disegni) allo scopo di rendere accessibili alcune loro importanti opere
  2. Arteconnoi: stampe a rilievo su carta a microcapsule di disegni da loro forniti.
  3. Carmela Monteleone (privato): realizzazione di tavole a rilievo da un dipinto di Klimt, “L’Albero della vita” con due differenti versioni e relative stampe su carta a microcapsule.

2013

  1. POIESIS – Associazione di Promozione Sociale di Copertino (Lecce): disegni a rilievo e relativa stampa inerenti a mappe dei luoghi (per un loro convegno) al fine di renderli accessibili.
  2. Opera del Duomo di Orvieto: realizzazione di materiale sussidiario /disegni a rilievo, pubblicazioni in braille, etc. per accessibilità ai beni culturali.
  3. Galleria Moderna di Milano: realizzazione di tavole a rilievo come traduzione di alcuni dipinti di loro proprietà.

Dal 2012 al 2005

  1. Palazzo Strozzi – Firenze
  2. Orto Botanico Selva di Gallignano (AN) – Università Politecnica delle Marche
  3. Comune di Colbordolo
  4. Museo della città e del territorio del Comune di Corato
  5. Traduzione a rilievo di tre opere di Osvaldo Licini – Pinacoteca di Ascoli Piceno
  6. Banco di Sicilia
  7. “Tocco quindi vedo” Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre
  8. Progetto Accessibilità turistica Marca anconetana
  9. Museo dell’Opera del Duomo di Pisa
  10. ICPL: Museo dell’Istituto centrale di patologia del libro
  11. Progetto Arte dentro l’arte in collaborazione con Università Politecnica delle Marche (DARDUS – Dipartimento architettura rilievo disegno urbanistica storia, Facoltà di Ingegneria) e l’Ufficio scolastico Regionale
  12. Progetto Bright Ubuntu in collaborazione con Università Politecnica delle Marche (DIIGA Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione, Facoltà di Agraria)
  13. Confindustria e Regione Marche per il progetto di turismo accessibile Oscar dei sapori 2007
  14. iGuzzini e l’Istituto Centrale per il Restauro per il progetto “Conoscere la forma: il Satiro danzante di Mazara del Vallo”
  15. Museo Civico di Ragogna
  16. Museo del Territorio di San Daniele del Friuli
  17. Museo d’arte e della medaglia della città di Buja
  18. Musei Piceni (Offida, Ripastransone, Monte Fiore dell’Aso e Monte Rubbiano)
  19. Rocca Roveresca di Senigallia.