10 ottobre – 15 dicembre: Mostra “RAFFAELLO capolavori tessuti a Bolzano”

Disegno a rilievo dell'arazzo Pesca Miracolosa di Raffaello

Dal 10 ottobre al 15 dicembre 2020
Centro Trevi, Bolzano
Chiusa fino al 24 novembre, causa ordinanza restrittiva COVID-19

Il Museo Tattile Statale Omero ha contribuito all'evento espositivo "RAFFAELLO Capolavori tessuti. Fortuna e mito di un grande genio italiano", in programma al Centro Trevi (TREVILAB) di Bolzano dal 10 ottobre al 15 dicembre 2020. L'iniziativa è parte di un percorso per celebrare tre figure emblematiche della cultura italiana e internazionale: lo scorso anno Leonardo da Vinci, ora Raffaello Sanzio e nel 2021 sarà la volta di Dante Alighieri.

La mostra dedica un'attenzione particolare al tema dell'"accessibilità" ed è stata studiata per consentirne la fruizione a tutte le fasce di pubblico. All'interno della mostra è prevista una sezione tattile per non vedenti e ipovedenti in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona (Servizi Tiflodidattici), l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bolzano e il Centro Ciechi St. Raphael di Bolzano.

Il pezzo forte della mostra, l'arazzo "Pesca Miracolosa" di Raffaello, è stato reso tattile con una stampa in rilievo in scala ridotta (realizzata da Massimiliano Trubbiani come il disegno a rilievo del profilo di Dante per la prossima celebrazione); inoltre sono stati prodotti supporti didascalici in Braille (realizzati da Daniela Bottegoni con il supporto di Patrizia Calderone). Nella sezione dedicata è presente anche la riproduzione del busto della Dama di Urbino proveniente dalla collezione del Museo Omero e il bassorilievo in resina del dipinto di Raffaello, "Ritratto di gentildonna", noto anche come "La Muta", (realizzato da Francesca Graziani), supporto già realizzato per il Palazzo Ducale di Urbino dal laboratorio dei Servizi Tiflodidattici del Museo Omero. Dello stesso dipinto è presente un rilievo in vetro nato da un progetto di ricerca sperimentale a cura di Glass Art Design Vetroricerca di Bolzano.

Un'ulteriore commissione svolta dallo staff del Museo Omero qualificato nella produzione di supporti e materiali per l'accessibilità al patrimonio culturale.