Visite internazionali al Museo

I visitatori stranieri nelle varie sale del museo.

Settembre si sta rivelando un mese ricco di nuovi rapporti internazionali.

Dal Giappone è venuto in visita il Signor Toshiyuki Kitai dell'Istituto Nazionale di Ricerca per i Beni archeologici di Nara.
Da diversi paesi europei un gruppo di 16 professionisti aderenti al progetto europeo dell'Inrca denominato "Ageing e Social change" per conoscere le attività con persone anziane.
Dal Goriški muzej - Museo del Goriziano, 12 professionisti tra conservatori, tiflologi e rappresentanti comunali, incaricati della creazione di una Galleria tattile per il 2025, anno in cui Nova Gorica - Gorizia sarà capitale europea della Cultura. Con il Presidente del Museo, Aldo Grassini, si è discusso anche della possibilità di esporre a Nova Gorica alcune opere del Museo durante tutto l'anno 2025.

Tutti hanno raggiunto l'Italia e Ancona per conoscere la nostra realtà unica, informarsi sulle nostre attività educative, le produzioni tiflologiche e le buone prassi adottate per l'accessibilità ai beni culturali.

Inoltre giovedì 21 settembre parteciperemo al Kick-off meeting del progetto europeo OMNIS, finalizzato a favorire proposte di turismo accessibile. Per il Museo Omero sarà presente Greta Sturm. Partecipa al meeting.