Totem sensoriali alla Galleria d’Arte Moderna di Milano

Volantino Totem sensoriale

21 Maggio 2013
Galleria d'Arte Moderna - Villa Reale, Milano

"Arte Insieme cultura e culture senza barriere" è un appuntamento con l'arte e la solidarietà. Aderendo ad un progetto promosso dall'A.R.I.S.M (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), dall'Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci" di Ancona e dal Museo tattile Statale Omero, l'Associazione "Arte Insieme di Milano" in collaborazione con la direzione della GAM (Galleria d'Arte Moderna) con sede alla Villa Reale di Via Palestro, ha preparato un incontro tra un gruppo di non vedenti e ipovedenti di Udine con i loro accompagnatori e le classi della scuola Marco Polo di Senago che presenteranno e spiegheranno i Totem sensoriali da loro preparati. Tali Totem sono dei collages in rilievo che rappresentano i più importanti monumenti di Milano. Sarà proiettato un breve video che documenterà il lavoro svolto.
Saranno posti sopra un tavolo 5 totem della grandezza di 30cm x 30 rappresentanti:

• Santa Maria delle Grazie con il Cenacolo
  • Sant'Ambrogio
  • Duomo
  • Teatro la Scala
  • Stadio di San Siro

I Totem sensoriali saranno illustrati da due ragazzi per ogni Totem.

L'associazione "Arte Insieme" ha completato con 4 Totem sensoriali:

• Villa Reale
  • Castello Sforzesco
  • Grattacieli di Porta Nuova
  • Particolare del pavimento del Duomo

Questi saranno spiegati dalle volontarie dell'Associazione.

Mentre i non vedenti esploreranno tattilmente questi monumenti gli accompagnatori e gli altri alunni della scuola visiteranno la GAM accompagnati dalle volontarie di "Arte Insieme". L'alunno della scuola Marco Polo, non vedente, accompagnato dalla sua insegnante avrà una visita solo per lui ad alcune sculture della GAM.
Segue rinfresco con caramelle e cioccolatini.

Marco Polo di Senago