Sulle tracce dei guerrieri di Cagli

Un bronzetto di guerriero nel gesto di assalto

Sabato 25 Novembre 2023 ore 16:00.
Sala del General Consiglio, Palazzo Pubblico, Cagli.

Inaugurazione della nuova installazione digitale presso il Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli dedicata alla Stipe di Coltona, uno dei ritrovamenti più importanti nel territorio marchigiano.
Si tratta di nove bronzetti, realizzati in stile italico da differenti artigiani nel V secolo avanti Cristo che raffigurano una divinità in assetto da guerra e di tre bronzi di produzione etrusca, databili alle fine del V secolo avanti Cristo.

L'installazione digitale

L'installazione digitale nasce per riportare a Cagli i 12 bronzetti oggi conservati al Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, con l'obiettivo di coinvolgere i giovani nella scoperta e promozione del patrimonio, rendere il museo più accessibile, favorire un dialogo profondo tra museo e comunità locale e approfondire il tema della storia locale.

L'installazione consiste nell'esposizione di fedeli repliche in resina dei 12 bronzetti rinvenuti nella località cagliese di Coltona.

I guerrieri, esplorabili tattilmente da tutti, sono accompagnati da didascalie in italiano e inglese e trascritte in Braille. Un terzo tavolo interattivo è dotato di due pedine colorate a forma di guerriero da muovere in apposite tappe per attivare la narrazione a video della loro storia: dalla scoperta, a fine '800, sino ai giorni nostri. Il video è sia italiano che in inglese e sottotitolato.

Progetto Erasmus+ NEXT-MUSEUM

L'installazione digitale nasce all'interno del progetto europeo "Erasmus+ NEXT-MUSEUM: stimolare la digitalizzazione nei musei di piccole e medie dimensioni attraverso la valorizzazione del Curatore Digitale" (2022 - 2023). Il progetto guidato dalla Fondazione Marche Cultura - Musei e Luoghi della Cultura ha visto la collaborazione attiva di quattro nazioni - Italia, Grecia, Croazia e Spagna - in partenariato con l'Università Politecnica delle Marche e ICOM Italia, con la partecipazione del Comune di Cagli e Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, Museo Archeologico Nazionale delle Marche e Museo Tattile Statale Omero (Direzione regionale Musei Marche), Comune di Fano, Confcommercio di Pesaro e Urbino - Marche nord.

Il progetto Next-Museum sorge come risposta alla rivoluzione tecnologica che ridefinisce il rapporto tra il mondo e il patrimonio culturale. La digitalizzazione oggi è essenziale per gestire e rendere accessibile il ricco patrimonio culturale, ponendo in primo piano il ruolo del Curatore Digitale, esperto nelle tecnologie avanzate per la gestione museale e la creazione di esperienze coinvolgenti per i visitatori.

L'iniziativa rappresenta un'opportunità senza precedenti per il Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, permettendo una collaborazione con importanti realtà museali italiane ed europee, unendo competenze nel campo culturale e della digitalizzazione scientifica.

Informazioni

L'inaugurazione del nuovo allestimento museale è prevista a Cagli per il 25 novembre alle ore 16:00 presso la Sala del General Consiglio, Palazzo Pubblico, con l'intervento dei professionisti coinvolti nel progetto. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, l'inaugurazione sarà preceduta alle 15:15 da una passeggiata archeologica con partenza dal Ponte Mallio.
Il giorno successivo è invece in programma un'attività laboratoriale che coinvolgerà i più giovani nelle avventure dei 12 guerrieri di Cagli.

Informazioni: Telefono 0721 78 07 31, email polomuseale@comune.cagli.ps.it