Mostra “Fidia”

Copia in gesso della Testa di Atena di profilo e dietro il modello del Partenone.

dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024.
Roma, Musei Capitolini - Villa Caffarelli.
Anche il Museo Omero tra i prestatori.

La mostra "Fidia", ospitata presso i Musei Capitolini di Roma, celebra il più grande scultore greco dell'età classica, Fidia. Noto per opere come il Partenone e i colossi crisoelefantini dell'Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, Fidia ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte.

La mostra

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni
Culturali e curata da Claudio Parisi Presicce con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Main sponsor: Bulgari, Radio ufficiale: Radio Monte Carlo.

La mostra, la prima monografica dedicata all'artista, espone oltre 100 opere tre reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti e manoscritti.
Divisa in sei sezioni, la mostra copre la vita, la carriera e il contesto storico-culturale di Fidia. Questo evento inaugura il ciclo di mostre "I Grandi Maestri della Grecia Antica".
La collaborazione internazionale ha permesso l'esposizione di prestiti eccezionali da importanti musei del mondo. La mostra offre un'esperienza coinvolgente grazie anche alle sue installazioni multimediali.

Accessibilità

Tra i musei prestatori anche il Museo Omero, con il modello architettonico del Partenone e la copia in gesso di un frammento del fregio della cella. Inoltre la Scuola di Arti Ornamentali di Roma Capitale ha prestato un calco in gesso tratto dalla testa di Atena della collezione Palagi, oggi al Museo Civico di Bologna, che è stata scelta per il manifesto della mostra.

Opere funzionali all'esplorazione tattile per le visite dedicate a persone ipovedenti e non vedenti che saranno organizzate su prenotazione e a richiesta. La Sovrintendenza Capitolina conferma l'impegno sui temi dell'accessibilità, con anche un programma di visite guidate integrate accompagnate da interpreti LIS - Lingua dei Segni Italiana - grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali, Direzione Servizi alla Persona di Roma Capitale.

Informazioni

Luogo: Musei Capitolini, Villa Caffarelli Roma.

Periodo: dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024.
Orario: Tutti i giorni ore 9:30 - 19:30; 24 e 31 dicembre ore 9:30 - 14:00.
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
Giorni di chiusura: 25 dicembre.

Biglietto d'ingresso: l'accesso alla mostra è consentito ai detentori del biglietto d'ingresso secondo la tariffazione vigente. Prevendita ONLINE del biglietto solo mostra: intero euro 13:00 - ridotto euro 11:00.

Tel. 06 06 08 (tutti i giorni ore 9:00 - 19:00).