Servizio Volontario Europeo: due giovani belgi si formano per un anno al Museo Omero

Logo Servizio Volontario Europeo

Gioventù in azione

Il Museo Omero accoglierà a partire dal 6 luglio 2011 e per un intero anno due giovani volontari provenienti dal Belgio, nel quadro del programma "Gioventù in azione" promosso e finanziato dall'Unione Europea che sostiene i servizi volontari transnazionali. I due ragazzi, Alessia Sanges di 28 anni e Kestelin Thomas di 26 anni, che provengono da Liegi si stabiliranno nella città di Ancona e saranno coinvolti attivamente dallo staff del Museo Omero nell'attuazione delle sue molteplici iniziative, tra cui la rassegna estiva "Sensi d'estate 2011", tutte le attività inerenti l'educazione artistica ed estetica per non vedenti, nonché i laboratori didattici e le visite animate rivolte alle scuole e al pubblico.

Gioventù in azione promuove questa particolare e arricchente esperienza di formazione destinata a giovani europei di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, i quali in questo modo hanno l'opportunità di conoscere meglio una cultura extranazionale, apprendere un'altra lingua, entrare a contatto con una realtà lavorativa o associativa in cui svolgono la propria attività di volontariato operando a favore della collettività. Un progetto di servizio volontario europeo può avere una durata minima di tre settimane ed una durata massima di un anno e può essere individuale o di gruppo.
Il Museo Omero, dopo la fase di accreditamento presso l'agenzia nazionale giovani, ha presentato, come ente coordinante e ospitante, un progetto di un anno dal titolo "Touch, Feel, Create - Adapting art to visual impairment" che è stato valutato positivamente e approvato. Il Museo impegnato da anni nella promozione di una cultura senza barriere, ha deciso di affrontare anche questa ulteriore sfida interculturale, favorendo quello scambio di esperienze professionali e umane alla base della cittadinanza europea. Nella sua veste di ente formatore il Museo accoglie così ad oggi 4 giovani volontari del Servizio Civile Nazionale, 2 giovani volontari del servizio volontario europeo e un tirocinante.