Progetto Mobilità Garantita Gratuitamente

16 marzo: presentato in conferenza stampa l'accordo tra MGG e Museo Tattile Statale Omero

Il Museo Tattile Statale Omero ha aderito al progetto Mobilità Garantita Gratuitamente (MGG). Il progetto, che MGG Italia Spa propone da anni ad amministrazioni pubbliche, enti e associazioni, prevede la possibilità di dotarsi di autoveicoli idonei alle esigenze dei cittadini più disagiati, mediante il reperimento di pubblicità da parte di azienda locali.

In base al contratto che viene stipulato fra Roberto Farroni, Presidente del Museo Tattile Statale Omero, e Raffaele Di Pancrazio, Procuratore della MGG Italia Spa, il Museo avrà in comodato d'uso gratuito per quattro anni un pulmino Volkswagen Caravelle Confort Line 2.0 BITDI PL (passo lungo) attrezzato per il trasporto di persone svantaggiate: anziani, disabili in carrozzina, non vedenti e ipovedenti e in genere per tutti coloro che hanno difficoltà motorie per ragioni fisiche psichiche sociali e familiari. Il pulmino è idoneo al trasporto di 5 passeggeri (autista escluso) e attrezzato con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di 1 sedia a rotelle.

La MGG Italia Spa provvederà all'acquisto dell'autoveicolo finanziandolo con la raccolta di inserzioni pubblicitarie delle aziende del territorio che saranno collocate sulla carrozzeria del mezzo e si farà carico degli oneri relativi alle spese di circolazione.

Il Museo Omero si impegna, sin da oggi e per i prossimi nove mesi, a dare ampio risalto all'iniziativa affinché gli operatori economici del territorio possano conoscere lo spirito che anima il progetto e aderire all'acquisto di uno spazio pubblicitario da collocare sul mezzo (per coprire la misura complessiva pari al 60% della superficie dell’autoveicolo), con un approccio di responsabilità solidale d'impresa.

La decisione di attivare l'accordo è stata adottata tenendo conto delle ampie referenze fornite dalla MGG Italia che vanta analoghe collaborazioni sul territorio nazionale, con oltre 2000 mezzi forniti e oltre 50.000 aziende che hanno contribuito al progetto.