Progetto europeo Invisible

il gruppo di lavoro composto da12 persone

9 e 10 marzo 2023: terzo incontro tra i partner di progetto in Polonia.

In questi giorni, 9 e 10 marzo 2023, Andrea Socrati e Greta Sturm del Museo Omero sono all'Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna di Łódź, in Polonia, per il terzo meeting del progetto Invisible.

Invisible è un progetto europeo Erasmus plus finalizzato a generare uno scambio di buone prassi per rendere lo studio dell'architettura, e dell'arte in generale, accessibile agli studenti con disabilità visiva.
Il progetto si propone di favorire un'educazione inclusiva, promuovere l'accessibilità alla cultura e sviluppare l'innovazione nei corsi di istruzione superiore e universitari.
Così facendo, l'accessibilità culturale può assolvere appieno il suo ruolo e divenire uno degli strumenti strategici e più efficaci per realizzare una vera società inclusiva.

Il Museo Omero sta lavorando alla stesura di linee guida e buone prassi sul tema e ospiterà un workshop internazionale a Novembre 2023.

Il progetto è stato avviato ad aprile 2022 dall'Università capofila, l'Alma Mater Studiorum di Bologna.
Il secondo meeting è avvenuto nel settembre 2022 a Instanbul, presso l'Università Yeditepe.