Progetto Arte in piazza per Grand Tour Cultura 2016

Il Museo Tattile Statale Omero partecipa alla quarte edizione di Grand Tour Cultura 2016 con un percorso dedicato agli utenti dei Centri Diurni del Comune di Ancona, ideato dallo staff del Museo in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Ancona.

20 ottobre 2016 - 19 gennaio 2017

Vista l'ormai consolidata collaborazione e reciproca conoscenza di molti dei partecipanti dei Centri Diurni si è pensato di offrire la possibilità di vivere nuove esperienze, ovvero di conoscere meglio il territorio che ci circonda e quello che ha da offrire dal punto di vista artistico-culturale.

Se negli anni abbiamo fatto conoscere loro il Museo e tutte le sue potenzialità tanto da far assimilare loro questo spazio come un luogo familiare, adesso vogliamo accompagnare i ragazzi alla ricerca delle opere e alla conoscenza delle storie che raccontano le strade, piazze e strutture della loro città.
Il museo e gli operatori vogliono continuare ad essere i traghettatori di questa esperienza guidandoli alla scoperta della città, rispettando un percorso ragionato e strutturato (sulla base delle loro necessità e possibilità) con la collaborazione di tutte le parti. Un percorso che mira ad essere inclusivo, accessibile ed esperienziale nonché multisensoriale. L'artista "scelto", Valeriano Trubbiani, verrà trattato da molteplici punti di vista; l'uomo, l'artista, il rapporto con la città. Le strutture che si andranno a visitare saranno presentate attraverso racconti e narrazioni, utilizzando anche le opere dell'artista presenti nel museo.

Percorso in fase di ideazione:

1. Accoglienza al Museo e presentazione del progetto a tutti gli utenti dei centri diurni, loro educatori e famiglie interessate. Presentazione dell'artista: Valeriano Trubbiani
  2. Appuntamento presso Piazza Pertini, racconto della piazza e dell'opera monumentale
  3. Appuntamento presso Teatro Le Muse, racconto del teatro e del sipario tagliafuoco dell'artista
  4. Appuntamento presso Pinacoteca Podesti, racconto della Pinacoteca e di alcune delle opere del Maestro Trubbiani
  5. Appuntamento presso Mole Vanvitelliana, mostra Ecce Homo, visita della mostra con particolare attenzione alle opere dell'artista
  6. Incontro conclusivo al Museo con realizzazione di un loro prodotto a coronamento dell'esperienza fatta, da esporre durante l'Happening Arteinsieme maggio 2017
  7. Appuntamento in piazza per Happening Arteinsieme maggio 2017 - festa conclusiva

Link estero