Percorso multisensoriale “Toccare per conoscere”

Mostra Giovanni Melarangelo. L'artista e i suoi percorsi.
Dal 14 luglio al 14 novembre 2022.
Largo San Matteo, Teramo, l'Arca.

Inaugurata presso il Laboratorio per l'Arte contemporanea (L'Arca) la personale del pittore teramano Giovanni Melarangelo (1903 - 1978) che fu protagonista dei cenacoli nazionali.
Curata dal professor Coen, la mostra si fa anche sensoriale e digitale ed è visitabile fino al 14 novembre 2022.

La Fondazione Tercas ha realizzato in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero il progetto "Toccare per conoscere" per promuovere il diritto di tutti alla partecipazione culturale superando le barriere che si presentano tra il visitatore ed una creazione artistica.

Le due traduzioni realizzate col metodo del disegno a rilievo su carta a microcapsule riproducono due opere del pittore Giovanni Melarangelo: "ritratto dell'Ing. Cardellini" (1920-1935) e "Profughi"(1940- 1949). Entrambe sono parte del percorso multisensoriale, dedicato agli ipovedenti e a tutti i visitatori che cercano una nuova prospettiva di lettura dell'opera d'arte.

La mostra è anche è fruibile con Qr code e su Youtube grazie al contributo della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo.