Laboratori per giocare con un materiale unico: la plastica

Di cosa sono fatti i tuoi giocattoli? E la bottiglia da cui bevi? Per te la plastica è buona o cattiva? Vieni a conoscere questo curioso materiale. Partiremo dalla collezione Design del Museo Omero per salire a visitare le nostre mostre che hanno come protagonista la plastica: "La cultura della plastica: arte, design, ambiente" e "Craking art e i giovani artisti". Insieme scopriremo le sue caratteristiche e tutto quello che puoi creare con questo materiale. Metti anche tu le mani in plastica nei nostri laboratori!

Calendario incontri

• Venerdì 8 e 22 luglio, dalle 17:30 alle 19:00
    Laboratorio "Raccogli, setaccia e ricicla"
    Venite a setacciare la sabbia del mare per scovare i pezzi di plastica che si nascondono tra i granelli. Esaminateli come dei veri scienziati: che forma hanno? da dove vengono? Scopritelo con l'aiuto dei nostri esperti. In collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente.
    L'evento è inserito in SHARPER finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Sklodowska-Curie. GA 101061553.
  • Domenica 17 e 31 luglio, dalle 10:00 alle 12:00
    Laboratorio "Mani in plastica"

La plastica che butti può diventare qualcos'altro? Tanti scultori si sono fatti questa domanda e hanno trasformato oggetti di plastica in opere d'arte. Incollando, schiacciando e rompendo, proverai anche tu a dare alla plastica una seconda vita da scultura.

Laboratorio per famiglie.
Età bambini: 5 - 10 anni.
Costo: 0-4 gratis, dai 5 anni: 5 euro.
Prenotazione obbligatoria: Telefono e WhatsApp: 335 56 96 985
email: didattica@museoomero.it