Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Nuova tirocinante al Museo Omero

Doriana Cardile

Dal 5 Novembre 2016 al 28 Febbraio 2017 presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona svolgerà un'esperienza lavorativa Doriana Cardile, laureata in Lettere all'Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale.

Doriana è risultata vincitrice del bando "Torno subito 2016", rivolto a studenti universitari e laureati della regione Lazio che vogliono condurre un'esperienza di apprendimento innovativa, finanziato attraverso il programma Operativo del Fondo sociale Europeo.
Il progetto dal titolo "Disabilità sensoriali e Musei", prevede due fasi: la prima, svolta nel Museo Tattile Omero, sarà un periodo di apprendimento sulle metodologie riguardo la didattica museale, in particolare ciò che riguarda i metodi di fruizione dell'arte per i non vedenti come la realizzazione di percorsi tattili e supporti multisensoriali.

La seconda fase si svolgerà presso il Museo archeologico di Atina (FR) dove saranno applicate le nozioni apprese durante i mesi fuori regione, ponendo le basi per la futura accessibilità dell'arte attraverso visite guidate, supporti divulgativi e interattivi destinati a tutto il pubblico ma che riesca a coinvolgere anche, e soprattutto, bambini normodotati e diversamente abili.