Notte dei Musei con Michelangelo Pistoletto

Italia riciclata di Michelangelo di Pistoletto

13 Maggio 2023 ore 17:00.
Senigallia, Spazio Visionaria (ex-ostello di Palazzo del Duca).

Sabato 13 maggio, in occasione della Notte dei Musei 2023, il Presidente Aldo Grassini e Massimiliano Trubbiani saranno a Senigallia per un racconto dell'opera "Italia riciclata" del Maestro Michelangelo Pistoletto.

L'opera fu realizzata in occasione della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia del 2012 e donata al Museo Omero l'anno successivo. Venne poi ricostruita dal Maestro alla Mole Vanvitelliana di Ancona e rialzata per un miglior approccio tattile.

A seguito di lavori di ristrutturazione della Mole, da dicembre 2019 l'opera è ospitata a Senigallia presso Visionaria (ex-ostello di Palazzo del Duca), all'interno della sala "Carlo Emanuele Bugatti".

Sabato 13 maggio alle ore 17:00 Aldo Grassini racconterà la storia che ha permesso al Museo Omero di ricevere in dono questa installazione.

L'Italia riciclata sarà ricollocata prossimamente all'interno delle sale del Museo Omero.

L'evento "Notte dei Musei è parte del Grand Tour Musei 2023, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC - Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

Info e prenotazioni

Ingresso gratuito.