Arte e multisensorialità

esplorazione tattile del Trono Ludovisi

Un percorso tra estetica, pedagogia inclusiva e creatività.
Workshop intensivo di formazione.
25 maggio 2023. Cagliari, San Sperate e Giardino Sonoro.

Giovedì 25 Maggio Andrea Sòcrati, referente per l'accessibilità del Museo Omero, sarà a Cagliari e San Sperate per condurre il workshop "Arte e multisensorialità, estetica, pedagogia inclusiva e creatività" all'interno della sesta edizione di Sant'Arte, Festival di Arti visive e performative.

I principali destinatari della formazione intensiva sono: docenti delle scuole di ogni ordine e grado, docenti universitari e delle Accademie di Belle Arti, operatori museali, educatori, artisti e ricercatori nel campo dell'arte e dei beni culturali.

L'evento è in collaborazione con Associazione PS Museum e Teatro Massimo di Cagliari.

Contenuti del workshop

Sessione del mattino (3 ore) - Teatro Massimo, Cagliari

• L'arte salverà il mondo
  • Estetica: scientia sensitive quid cognoscendi
  • Arte, tatto e vista: riflessioni filosofiche
  • L'arte attraverso il tatto
  • Le immagini multisensoriali della realtà
  • Attività esperenziale: forme al buio
  • Educare il tatto tra pedagogia ed estetica (Montessori, Bauhaus, Marinetti, Munari)
  • L'arte tattile
  • Per una pedagogia multisensoriale ed inclusiva dell’arte (metodi e strumenti)

Sessione del pomeriggio (2 ore) - Giardino Sonoro, San Sperate

• Attività esperenziali multisensoriali

Info ticket e prenotazioni

Acquista il biglietto (max 22 partecipanti).
Quota di partecipazione euro 50,00.
Crediti formativi per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, docenti universitari e delle Accademie di Belle Arti.
Piattaforma S.O.F.I.A.: Arte e multisensorialità. Codice 83048.
Attestato di frequenza per operatori museali, educatori, artisti, ricercatori nel campo dell'arte e dei beni culturali.