Museo Omero al KUM! Festival

ragazzo che guarda i mattoni

Domenica 17 ottobre 2021 ore 13:00.
La Mole, Magazzino Tabacchi.
Le Louvre dans la rue
.

Il KUM! Festival è il progetto di Massimo Recalcati per la Mole Vanvitelliana di Ancona.

Il titolo di questa edizione è "Come ripartire. Cantieri". Lezioni, dialoghi e conversazioni saranno inseriti all'interno di Cantieri. Vi sarà un cantiere scuola, un cantiere economia, un cantiere cultura, un cantiere generazioni, e poi sanità, ecologia, istituzioni.
Si tratta di officine a più voci, contesti di costruzione comune, situazioni di condivisione e sperimentazione.
Per il Cantiere "Il vaccino della cultura", domenica 17 ottobre alle ore 13:00 saranno presenti Cyrille Gouyette, storico dell'arte impegnato da anni presso il Dipartimento Educazione del Musée du Louvre, dove sviluppa progetti anche per un pubblico con disabilità visiva e Andrea Sòcrati, responsabile dei progetti speciali del Museo Omero nonché ideatore e referente della Biennale Arteinsieme.

I due relatori presentano "Le Louvre dans la rue". L'arte occupa un posto decisivo nelle nostre società democratiche. Ma i musei sono chiusi o lo sono stati per mesi. Un cambio di paradigma si impone. Dobbiamo riportare l'arte per le strade. L'arte urbana gioca un ruolo fondamentale per la rinascita delle nostre città. Politica, poetica, umoristica, l'arte urbana sa sempre come reincantare gli spazi della nostra vita comune.

Al fine di rispettare le norme anti Covid-19 l'evento è su prenotazione.
Per entrare alla Mole, consultare le modalità di accesso.