Mostra “personale di Roberto Papini”

Composizione 1

dal 14 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008.
Palazzo del Rettorato, Piazza Roma 21, Ancona.
In collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.

Venerdì 14 dicembre alle ore 18,00 inaugura la Mostra personale di Roberto Papini al Palazzo del Rettorato di Ancona.

La mostra, organizzata dal Centro Ricreativo Universitario di Ancona (CRUA) in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero, rientra nella rassegna "Ancon’Aria" che ogni anno viene dedicata ad un artista della città dorica.

Quest’anno l’artista è Roberto Papini, eclettico pittore-scultore dalla lunga e fertile attività.
Il suo lavoro, che percorre gran parte del Novecento, sperimenta vari stili rimanendo sempre fedele a un linguaggio riconoscibile e personale, ad una passione inesausta per l’ars combinatoria di ritmi “oggettuali”.

Un artista, come sottolinea la curatrice della mostra Lucilla Niccolini, che “colleziona da sempre i segni del suo linguaggio per rappresentare una realtà tanto organizzata quanto incredibilmente imprevedibile e sorprendente”.

Le tavole esposte a Palazzo del Rettorato fino al 6 gennaio sono state selezionate anche per la loro rilevanza tattile grazie alla collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona che ha voluto rendere accessibile la mostra ai non vedenti, considerata la specifica qualità materica del lavoro di Papini.

Opere che nascono con un tocco magico, come sottolinea Roberto Farroni, Presidente del Museo Omero: "...dove scienza, magia e mistero si fondono e si uniscono in una sola unità, trama dell'esistenza umana. E' una ricerca profonda e dinamica, che varca ogni barriera fino ad arrivare al sublime con cose e pensieri semplici, ma non banali, colmi di sensibilità magica."

La mostra sarà quindi corredata da supporti informativi e didattici per i non vedenti e da attività per famiglie e bambini.

Dove: Palazzo del Rettorato, Piazza Roma 21, Ancona.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 16 alle 19,30 escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio.
Ingresso: libero.
Visite e laboratori: a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Info e prenotazioni: Tel. 071 28 11 935; email: info@museoomero.it .