Mostra Corelli: in arrivo i costumi di scena

Due costumi di scena

Da venerdì 15 ottobre 2021 la mostra "Franco Corelli: la voce, l'artista, il mito" si arricchisce dei preziosissimi costumi indossati da Franco Corelli e prestati dal Teatro Opera di Roma e dal Teatro La Scala di Milano.

1. ROMEO MONTECCHI
    Giulietta e Romeo
    Corpetto in velluto con decorazioni dipinte oro, pettorina in cotone attaccata cinta in velluto con fibbia metallo
    1952, Teatro dell’Opera - Roma
    Prestito Teatro dell’Opera di Roma
  2. CANIO
    Pagliacci
    Casacca con 4 bottoni pon-pon neri e pantaloni in jersey di lana avorio, 2 colli in raso bianco arricciati
    1958
    Terme di Caracalla - Roma
    Prestito Teatro dell’Opera di Roma
  3. CAVARADOSSI
    Tosca
    Mantello in velluto rosso porpora.
    Film “Tosca”, produzione RAI, 1952
    Prestito Fam. Morichi
  4. CALAF
    Turandot. Atto I
    Stagione 1958-59, Teatro alla Scala
    Abito corto in velluto rosso, aperto dietro, con fascia orientale sul petto. Decorato con tecnica vinavil e porporina oro e pietre a specchio topazio e rubino. Piccole perle in vetro bianche. Maniche in velluto rosso ricamate con filo oro e perla al centro del fiore. Sopra manica in taffetas di seta rossa e oro con grossa nappa al gomito.
    Regia di Wallmann, scene di Nicola Benois, costumi di Chou Ling e Nicola Benois.
    Prestito Fondazione Teatro alla Scala.
  5. CALAF
    Turandot. Atto II
    Stagione 1958-59, Teatro alla Scala
    Abito corto in velluto blu cielo, aperto davanti, finti alamari ricamati. Bordi in pelliccia bianca. Maniche sotto quelle di velluto in raso seta rosa. Il centro del fiore. Sopra manica in taffetas di seta rossa e oro con grossa nappa al gomito.
    Prestito Fondazione Teatro alla Scala
  6. CALAF
    Turandot. Atto III
    Stagione 1958-59, Teatro alla Scala
    Abito corto in raso rosa decorato con venature in vinavil e porporina oro. Ai bordi passamaneria in filo oro e pelliccia nera.
    Prestito Fondazione Teatro alla Scala

La mostra sarà prorogata al 12 dicembre 2021.