Primavera di formazione

Mercoledì 8 marzo alle ore 10:00 Aldo Grassini, direttore del Museo, tiene una lezione online agli studenti del Liceo International Steam di Rovereto su "Disabilità e accessibilità al patrimonio culturale". L'obiettivo è permettere loro di realizzare strumenti e ideare attività didattiche per persone non vedenti.

Lunedì 13 marzo Cristiana Carlini parlerà del Museo Omero al corso di formazione Irifor presso l'Unione Italiana Ciechi e e Ipovedenti di Roma.

Martedì 14 marzo alle ore 16:30 Monica Bernacchia, responsabile ufficio comunicazione, tiene una lezione online sui Libri tattili agli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Savoia Benincasa" di Ancona, all'interno del progetto ministeriale di Promozione della Lettura.

Giovedì 16 marzo alle ore 11:00 Aldo Grassini interviene con una lezione online a "Dialoghi sulla cultura": uno spazio di ascolto e confronto con direttori e operatori del settore culturale ideato da Ludovico Solima, Prof. Ordinario del Dipartimento di Economia, Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

Venerdì 17 e sabato 18 marzo Andrea Socrati, Aldo Grassini e Annalisa Trasatti intervengono a Verona nell'ambito del progetto "L'arte dell'accoglienza innovativa e inclusiva tra architettura, pittura e intarsio nella Chiesa di Santa Maria in Organo" promosso dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem.

Martedì 21 marzo un gruppo di operatori museali marchigiani, partecipanti al training Curatore digitale nell'ambito del progetto europeo Museum Next, saranno al Museo Omero per una visita esperienziale: a condurli Monica Bernacchia e Alessia Varricchio.

Giovedì 23 marzo alle ore 20:45 Aldo Grassini interviene online con "La Bellezza è la salute dell'anima. Il tatto un'altra via per conquistarla" nell'ambito degli incontri "La Bellezza che cura", organizzati presso la Biblioteca Comunale di Villafranca di Verona da Spazio Aperto Coop. Con lui Antonio Scattolini ed Ester Brunet.

Martedì 28 marzo dalle ore 20:00, infine, Aldo e Daniela porteranno la loro testimonianza a Radio Ateneo nell'ambito della sesta edizione della Settimana dell'Inclusione, evento organizzato dall'Università di Macerata e dall'Anffas in collaborazione con la Provincia e il Comune di Macerata.