Inaugurazione Totem sensoriale per la Basilica di Loreto

Inaugurazione con il Vescovo, Daniela Bottegoni, Roberto Farroni, Andrea Socrati  e il gruppo di alunni

Sabato 6 giugno 2009 ore 10.30
Basilica di Loreto

Dopo un anno di lavoro si è concluso il progetto pilota "Totem sensoriali" promosso dal Museo Tattile Statale Omero e finalizzato all'integrazione socio-cultuarale delle persone con minorazione visiva.

Sabato 6 giugno alle ore 10.30, si svolgerà l'inaugurazione del "Totem sensoriale" con il suo posizionamento all'interno della Basilica di Loreto alla presenza del Vescovo, dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Loreto, del responsabile dell'Ufficio H dell'Ufficio Scolastico Provinciale, di rappresentanti dell'Unione Italiana Ciechi e del Museo Tattile Statale Omero.

Il progetto

Il progetto, coordinato da Andrea Socrati, responsabile dei progetti speciali del Museo Omero, ha sperimentato la validità e la riproducibilità di un percorso che ha visto docenti e alunni di Loreto protagonisti di un'azione concreta atta a rendere più accessibile, e senza il ricorso a particolari risorse economiche, il principale monumenti della propria città: la Basilica.

Che cosa è il totem sensoriale?

Alunni delle scuole primarie e medie, coordinati dalla Prof. Laura Falasco della Scuola Media Statale Lorenzo Lotto, hanno realizzato un Totem sensoriale con ausili tattili e audio utili alle persone con minorazione visiva che visitano la Basilica.
Il Totem  contiene libri e tavole tattili, descrizioni audio e ulteriori materiali come segnalibri e cartoline tattili, il tutto realizzato con materiali di riciclo o a basso costo, a seguito anche dell'esperienza maturata durante i laboratori pratici con gli operatori del Museo Omero di Ancona.

La Basilica di Loreto