Il Progetto Licini Accessibile sul periodico Rimarcando

E' stato presentato giovedì 4 luglio alle ore 17,00 presso la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino il Bollettino n. 7 di "Rimarcando", periodico della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche.

Il Museo Omero è presente con un contributo di Andrea Sòcrati che racconta il progetto "Licini Accessibile". I volontari del ServizioVolontario Europeo 2011 - 2012, sotto la supervisione di Massimiliano Trubbiani, hanno realizzato delle traduzioni tattili di alcuni dipinti di Osvaldo Licini ospitati presso la Galleria Licini di Ascoli Piceno. In particolare Alessia Sanges ha realizzato il bassorilievo in gesso del dipinto "Angelo Ribelle su fondo rosso scuro - 1951", mentre Thomas Kestelin, si è occupato personalmente della trasformazione in bassorilievo dei dipinti "Olandese volante su fondo grigio - 1941" e "Amalassunta su fondo blu - 1955".