Il Presidente Aldo Grassini nel gruppo di lavoro sull’accessibilità del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Giugno 2017

Negli ultimi anni il tema dell'accessibilità al patrimonio culturale si è notevolmente evoluto ed ampliato; non più solo abbattimento delle cosiddette barriere architettoniche ma, anche sulla spinta delle nuove risorse tecnologiche disponibili, un sempre maggior numero di persone fruiscono dei beni culturali indipendentemente dall’eventuale tipologia di disabilità o limitazione. La domanda di cultura per tutti è infatti in forte e costante crescita.

Occorre quindi approntare nuove metodologie e relativi strumenti. E' di questi giorni la costituzione da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell'ambito della Direzione Generale Musei, di un ristretto Gruppo di lavoro, istitutito con D. D. Rep. N. 582 del 17 giugno 2017, con l'incarico di individuare iniziative atte a realizzare e proporre provvedimenti, anche a livello normativo e a predisporre "Linee guida per il superamento delle barriere culturali, cognitive e psico-sensoriali nei luoghi del patrimonio culturale" (musei, monumenti, aree e parchi archeologici)

Aldo Grassini, Presidente del Museo tattile statale Omero, il 13 luglio 2017 è stato nominato componente del Gruppo proprio in virtù, si legge nella lettera di nomina, delle rilevanti esperienze maturate quale esperto nel settore dell'accessibilità culturale, sensoriale e psico-cognitiva al patrimonio.

Il Gruppo, che raccoglie i massimi esperti del settore, registra anche la partecipazione dei rappresentanti dell'Associazione Italiana delle persone Down (AIPID), dell'Ente Nazionale Sordi (ENS) e dell'ICOM Italia (International Council of Museums).

E' questo un grande riconoscimento per il Museo tattile statale Omero che da oltre 20 anni studia, ricerca, sperimenta e si rapporta anche operativamente con le più importanti realtà nazionali ed internazionali in campo museale, con particolare attenzione alla lettura tattile delle opere d'arte.

Tutta una serie di attività propedeutiche alla revisione e all'aggiornamento di queste Linee Guida, condotte in particolare dal Sottosegretario di Stato On. Ilaria Borletti Buitoni, hanno portato oggi all'avvio di questo importante Gruppo di lavoro.

Link esterno