25 agosto: Tiziano da toccare

25 agosto alle ore 17.30
Pinacoteca Comunale "F. Podesti", Ancona
mostra Tiziano & Tiziano - Due capolavori a confronto

Venerdì 25 agosto alle ore 17.30 appuntamento alla mostra "Tiziano & Tiziano - Due capolavori a confronto" in corso alla Pinacoteca Comunale "F. Podesti" per una speciale visita anche tattile.

Grazie alla Biennale Arteinsieme 2017 si rinnova la collaborazione tra due importati istituzioni culturali della città uniti nella volontà di rendere accessibile il patrimonio culturale di Ancona.
In particolare la mostra si rende accessibile ai non vedenti e ipovedenti grazie alle traduzioni a rilievo dei due dipinti con relativa descrizione in Braille.

Accanto alla Crocifissione sarà installato il bassorilievo in resina realizzato tramite una speciale tecnologia grafica computerizzata che permette di ricavare la terza dimensione del quadro.
Il bassorilievo fu prodotto nell'ambito del progetto nazionale "Tocco quindi vedo", ideato e realizzato grazie alla Fondazione Cariverona dal Centro Internazionale del Libro Parlato Onlus "Adriano Sernagiotto" in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero e il Comune di Ancona.

Accanto alla Pala Gozzi sarà installato un bassorilievo realizzato dallo staff del Museo Omero attraverso la tecnica del collage materico.

Saranno presenti alla visita Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, Andrea Socrati, responsabile Biennale Arteinsieme 2017, Andrea Cionna, Presidente UICI sezione di Ancona.

I bassorilievi rimarranno fino al termine della mostra 30 novembre 2017: i non vedenti che fossero interessati ad una visita tattile sono pregati di prenotare.

Pinacoteca Comunale "F. Podesti" - vicolo Foschi 4, Ancona

Orari: lunedì, martedì e mercoledì su prenotazione per scuole e gruppi
giovedì ore 11.00 - 18.00 / venerdì ore 11.00 - 20.00 / sabato ore 11.00 - 20.00 / domenica ore 10.00 - 13.00 e 17.00 - 20.00.

info: 0712225047 (in orario di apertura del Museo) - pinacoteca@comune.ancona.it